Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2014

n. 146 10.07.2014

VALENT ORNELLA

Ultima questione sempre sui trasporti, non riguarda l’ATM ma riguarda il gestore Brianza Trasporti. La Brianza Trasporti ha due linee, la Z 227 e la Z 225, che fanno per una tratta di Cinisello Balsamo lo stesso percorso. La mattina le vediamo arrivano più o meno alla stessa ora. Siccome entrambe si muovono sull’asse Rinascita-Sant’Antonio e c’è un intasamento assurdo, mi chiedo perché almeno qualcuna di queste corse non farla transitare invece sull’altro asse Robecco-Lincoln, non dico tutte, ma almeno qualcuna di queste corse, nel senso che il chilometraggio credo che sia uguale e comunque la sera c’è un po’ meno traffico sull’altro asse, cioè sull’asse Robecco-Lincoln.

Risponde l’Assessore Ruffa:

La consigliera Valent pone diversi problemi e interrogazioni sulle questioni relative ai trasporti; provo a rispondere in modo organico su tutta la questione dei trasporti, che è questione che abbiamo detto più volte essere complessa e prevedere la discussione e la sottoscrizione di una convenzione tra tutti i Comuni afferenti all’ex Consorzio trasporti, che dal giugno 2011 è in liquidazione, a cui anche il Comune di Cinisello partecipava e il Comune di Milano che tramite la società ATM gestisce i trasporti sul nostro territorio e sulle altre città della provincia contigue a noi. Pertanto, fino a quando non si giungerà a una soluzione dal punto di vista della definizione di una convenzione sui trasporti, tenendo in considerazione il fatto che Milano è andata in gara nel 2011 ed ha assegnato con un valore economico di 5,3 euro al chilometro ad ATM la gestione del servizio pubblico, ci sono delle condizioni che questa convenzione deve rispettare e adempiere per garantire e continuare a portare il servizio del trasporto pubblico sul nostro territorio, che a dire il vero il Comune sta continuando a garantire nonostante la convenzione non sia stata ancora stipulata.

Per quanto riguarda la gestione dei altri servizi delle linee non afferenti al Comune di Milano, ovvero all’ATM, ma alla Provincia di Monza-Brianza, ovvero le linee Z e quelle che insistono sul territorio di Cinisello oltre a quelle segnalate dalla consigliera Valent, e cioè le Z25 e la 227, che sono la Z222 che invece corre da San Fruttuoso lungo la statale 36 lungo viale Fulvio Testi, la zona Crocetta fino a Milano, sull’asse più esterno e anche più veloce del Comune di Cinisello Balsamo. Le altre due linee insistono su alcune vie, come via Rinascita, che sono vie di attraversamento importanti; c’è una logica in tutto questo, ovvero che i servizi sono stati in questo modo organizzati proprio per permettere l’interscambio tra più linee e avere sul territorio e in alcune vie principali, come la già citata via Rinascita, ma anche via Stalingrado, la possibilità di svolgere l’interscambio tra linee diverse, quindi permettere a passeggeri provenienti da direzioni diverse di poter scendere da un mezzo e salire su un altro per arrivare alla propria destinazione. Quindi, è stato concepito con questa logica, proprio per rendere più fruibile il servizio e comunque fa parte di una pianificazione che no coinvolge solo la nostra città, poi andremo eventualmente a verificare, a capire e magari daremo una risposta scritta se può esistere l’eventualità e l’opportunità di rivedere insieme alla Provincia di Monza-Brianza per alcuni tratti alcuni percorsi per permettere il passaggio in via Robecco o in altre vie che magari i cittadini ritengono essere meno servite dai mezzi pubblici, però credo che a parte le linee Z in quella zona ci sia comunque l’interscambio e la raggiungibilità rispetto alle linee di copertura ATM.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022