L-inc Laboratorio inclusione sociale disabilità è un progetto che si propone di rendere la persona con disabilità protagonista del proprio percorso di vita.
Il progetto nasce per affrontare la difficoltà del sistema di welfare di promuovere azioni di reale inclusione sociale per tutte le persone con disabilità, che si limita ad erogare prestazioni sanitarie e assistenziali che non sempre migliorano la qualità della loro vita. Una situazione causata in primo luogo dalla persistenza nelle persone di una visione della disabilità come malattia cronica.
L-inc è pensato quindi come un laboratorio che vuole tramutare gli attuali costi per la cura e l’assistenza delle persone con disabilità in investimenti nei progetti di vita indipendente e nell’attivazione della comunità, promuovendo e sperimentando diverse iniziative nel territorio per favorire la loro inclusione sociale.
L-inc è un progetto promosso da ANFFAS Lombardia (ente capofila), LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, IPIS-Insieme per il sociale, le cooperative sociali Arcipelago, Solaris, Il Torpedone, l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale, Università degli Studi di Milano Bicocca – Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, UICI Lombardia-Unione Italiana Cechi e Ipovedenti.
Aderiscono e sostengono il progetto i comuni dell’Ambito di Cinisello Balsamo, che comprende anche i comuni di Bresso, Cormano e Cusano Milanino.
Aderiscono inoltre al progetto Regione Lombardia (DG Welfare, DG Reddito di autonomia e inclusione sociale), ATS Città Metropolitana di Milano, ASST Nord Milano, ANCI Lombardia, Ordine Assistenti Sociali – Consiglio Regionale della Lombardia, Forum Terzo Settore Lombardia, ANFFAS Onlus, Fondazione Dopo di Noi ANFFAS, Fondazione Comunitaria Nord Milano, ANFFAS Nord Milano Onlus, Confartigianato APA Milano Monza e Brianza, Istituto Luigi Gatti, ANMIC Comitato provinciale di Milano, AIAS Città di Monza, Cooperativa ACLI Service, UniAbita Cooperativa di abitanti, Associazione Marse, Cooperativa Mirabilia Dei, Cooperativa Spazio Aperto, Cooperativa Pianeta Azzurro, Associazione Sorriso Onlus, Consorzio Sir, Liceo Casiraghi
Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo
Centralino 02660231
Numero Verde 800397469
WhatsApp 366.6229188
Segnalazioni del cittadino
Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
Codice Fiscale 01971350150 Partita Iva 00727780967Codice Catastale: C707
Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022