Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2015

n. 230 27.10.2015

BERLINO GIUSEPPE

Approfitto del fatto che questo Consiglio comunale dedicato alle interrogazioni, a differenza di quanto avveniva in anni passati, arriva qualche giorno prima della ricorrenza della commemorazione dei defunti. Assessore Bartolomeo, non è un’interrogazione, è una raccomandazione, mi auguro che proprio in vista di questa commemorazione riusciremo a dare un’immagine diversa da quello che solitamente avviene nei nostri cimiteri, soprattutto al cimitero nuovo dove spesso è stato lamentato il fatto che l’erba e il verde pubblico è lasciato ad una crescita senza nessun tipo di manutenzione, dove i loculi sotterranei risultano, ahimè, in una situazione di degrado che abbiamo più spesso lamentato e documentato con tanto di presa di posizione da parte dell’A.S.L. e soprattutto la raccomandazione che le faccio e spero che non accada quello che accade da diversi anni, spesso e volentieri mi sono lamentato, che proprio durante quelle giornate, adiacenti al cimitero di Cinisello, di Via Giordano, cioè nel campo del Parco Canada, non vi siano le solite giostre che proprio durante quei giorni utilizzano le loro attività con musica ad alto volume che chiaramente non è un giusto segnale per i cittadini che si recano a commemorare i propri defunti. Spero che lei si attiverà affinché questo non accada quest’anno così come probabilmente è già successo l’anno scorso.

Risponde l’Assessore BARTOLOMEO:

Colgo l’occasione per rispondere alla raccomandazione fatta dal Consigliere Berlino, dicendo che l’attenzione da lei richiesta è un’attenzione che l’Amministrazione ha nei confronti del settore cimiteriale ed è condivisa – naturalmente – da tutti gli uffici e i settori di competenza, proprio per evitare che si possano verificare alcune situazioni da lei ricordate anche negli anni passati. Mi permetto di integrare questa risposta dando un’informazione che era dovuta al Consiglio Comunale, ricordo che avevo personalmente preso l’impegno, con il Consiglio, di dare informazione per quello che riguardava l’attuarsi della terza linea o dell’eventuale possibilità di attuarsi del progetto della terza linea del forno crematorio. Ad oggi gli uffici sono interessati a realizzare un progetto da sottoporre all’attenzione di Regione, con la quale naturalmente ci stiamo rapportando per seguire i criteri richiesti da Regione Lombardia, potete immaginare che non è un mero atto burocratico ma riguarda tutta una parte tecnica che verrà messa al vaglio di Regione Lombardia.
Ho mantenuto l’impegno nei termini che avevo preso con i Consiglieri, naturalmente ad oggi non ci sono ulteriori informazioni, però è importante che questo progetto sia stato preso in considerazione così come sollecitato dal Consiglio, che non sia, mi rivolgo in questo caso proprio alle paure del Consigliere Visentin, che aveva paura, giustamente, che tutto andasse in un sospirato desiderio mai realizzato. L’Amministrazione sta mettendo in atto quello che era stato richiesto, adesso valuteremo passo per passo quello che chiederà Regione Lombardia e qualora Regione Lombardia risponderà in maniera positiva o negativa, ne verrà data comunicazione al Consiglio Comunale, dopo spero che potremo anche affrontare insieme un percorso di condivisione su quello che accadrà per la nostra città.

Risponde l’Assessore RUFFA:

Per quanto riguarda le giostre, rispondo al Consigliere Berlino, arriveranno, come è d’abitudine, delle prescrizioni al rispetto, al non utilizzato degli altoparlanti e quindi della musica durante la celebrazione nei giorni delle festività dei morti, quindi in quel caso si verificherà che effettivamente rispettino la correttezza delle prescrizioni.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022