Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2015

n. 205 27.10.2015

GHILARDI GIACOMO

Un’altra interrogazione riguarda il regolamento di Polizia Locale. Questa sera, ma è già tanto che lo noto, ho fatto l’ennesimo sopralluogo in viale Lombardia nei pressi della metro. Già col consigliere Scaffidi avevamo fatto presente che c’era questo problema e questa sera e da un po’ di settimane sono presenti tre camper nel parcheggio della metro e altri tre sono presenti in viale Lombardia con circa una ventina di persone che viaggiano beatamente nella via, da quanto dicono i residenti, dando molto fastidio. Questa mattina non so cosa sia successo, ma lo dovete spiegare voi, visto che governate questa città, una città che dal punto di vista della sicurezza è allo sbando. Vorrei capire questo regolamento di Polizia Locale se lo volete applicare e se non lo volete applicare vuol dire che allora c’è qualche falla e allora a quel punto facevamo bene noi della minoranza a proporvi di renderlo più restrittivo e meno tollerante, perché a questo punto con la presenza di camper e con la presenza di un regolamento di polizia locale con l’articolo 12 relativo al campeggio diventa impossibile credervi su quanto avete fatto. O eliminiamo questo regolamento e ne facciamo uno nuovo più restrittivo e con meno tolleranza nei confronti dei camper oppure mi dovete spiegare che intenzioni avete nei confronti di queste persone.

Risponde il Vicesindaco GHEZZI:

Per quanto riguarda i rom alla Metro, ogni tanno compaiono e ricompaiono camper o gruppi di rom sul territorio, questo purtroppo non vuol dire che non vengono fatte azioni e la Polizia non interviene, si interviene, si fanno le contravvenzioni, si mandano via, ma dopo ritornato, quindi ritornano, si fanno le contravvenzioni e si mandano via fino a che si cerca di dissuaderli a rimanere sul territorio di Cinisello.
Purtroppo questo è un problema che sicuramente può essere combattuto meglio grazie al Regolamento di Polizia Urbana che abbiamo approvato l’anno scorso, ma sicuramente è un problema che non è facile e comunque non è possibile o comunque banale cercare di estinguerlo anche perché via da Cinisello vanno a Sesto, via da Sesto vanno a Cinisello, per cui bisogna continuare a fare vigilanza e prestare attenzione. Non è vero che non c’è attenzione, di sforzi ne sono stati fatti tanti, i risultati sono stati ottenuti, di sgomberi sono stati fatti parecchi. Purtroppo continuano e bisogna intervenire tutte le volte per cercare di migliorare la situazione.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022