Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2015

n. 206 27.10.2015

GHILARDI GIACOMO

Un’altra interrogazione riguarda il comunicato stampa che il sindacato di Polizia Locale ha reso pubblico nelle scorse settimane. Il sindacato di Polizia Locale, come sappiamo da tempo, fa presente la necessità che il Corpo di Polizia Locale venga armato. È un anno e mezzo che andiamo avanti a parlare in Consiglio comunale dell’arma alla Polizia Locale, è un anno e mezzo che ci dite che non è il momento di parlarne e che ne parleremo in un’altra sede e quando si farà un regolamento, ma ancora una posizione ufficiale della Giunta noi non l’abbiamo. Il sindacato vi sta mettendo alle strette, quindi dateci questa benedetta posizione. È sì o no? Fateci sapere qualcosa, perché è un anno e mezzo che qui in Consiglio vi chiediamo delle risposte e ogni volta tergiversate e cercate di darci delle risposte allusive. Noi ne vogliamo più di risposte allusive e noi vogliamo sapere la vostra posizione.

Risponde il Vicesindaco GHEZZI:

Per quanto riguarda il discorso sul PM, come Amministrazione comunale, il Sindaco insieme al comandante della Polizia Locale ha risposto alla loro lettera, ha fatto presente che le loro richieste potevano avere un fondamento, ma fino ad un certo punto, nel senso che in assenza di Regolamento per l’utilizzo dell’arma non è possibile concedere l’arma, questo non vuol dire che possano esimersi dal fare servizi in orario notturno, soprattutto quando questi servizi sono sempre stati fatti.
È stato risposto che la norma da loro citata era riferita ai Comuni che erano dotati di Regolamento approvato dal Consiglio comunale, per cui non avendo approvato il Regolamento quella norma può non essere applicata e soprattutto siamo comunque obbligati a garantire determinati servizi in termini di sicurezza, per cui la pattuglia deve uscire quando ci sono degli incidenti, questi servizi noi dobbiamo garantirli.
Per quanto riguarda la richiesta che faceva il Consigliere Ghilardi, vogliamo sapere la vostra posizione, vogliamo sapere quando ci date una risposta precisa, sono allo studio le linee guida per la sicurezza del Comune di Cinisello Balsamo, quindi ci sarà un documento che verrà presentato e portato anche all’attenzione del Consiglio, quando sarà il momento poi si prenderà una decisione, a quel punto lì il Consiglio Comunale sarà tenuto a dare una risposta e quindi in merito a quella risposta si potrà procedere in un senso o nell’altro. Abbiamo fatto il corso di formazione per l’utilizzo degli strumenti di autotutela, abbiamo fatto l’assegnazione a distanza di un anno, perché quando abbiamo approvato il regolamento l’importo non era previsto a bilancio, prima abbiamo dovuto aspettare il bilancio, il bilancio è arrivato il 20 di luglio, quando è arrivato il bilancio abbiamo potuto fare la gara e poi siamo arrivati ad adesso, possiamo essere in ritardo di un mese, due mesi, ma non è che siamo in ritardo di un anno, perché quel corso lì è per l’utilizzo degli strumenti di autotutela, che non è solo lo spray orticante ma è anche bastone distanziatore. Questa è una delle attività che stiamo portando avanti, sempre per quanto riguarda il tema della sicurezza, per cui non è vero che su questo territorio in termini di sicurezza non è stato fatto nulla, ma sicuramente si stanno facendo dei passi per rendere il Comune più adeguato possibile da questo punto di vista. La Polizia locale sta svolgendo tutta una seri di servizi che puntano al controllo del territorio, sia per quanto riguarda blocchi stradali, per quanto riguarda controlli della clientela della prostituzione tradizionale, controlli per quanto riguarda attività commerciali, soprattutto attività commerciali serali e notturne, perché queste svolgano il loro servizio alla cittadinanza dentro le regole e le norme previste dalla nostra Legge.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022