Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2015

n. 156 28.09.2015

VISENTIN RICCARDO

Altra interrogazione, riguarda un tema già più volte dibattuto in questo Consiglio Comunale da diversi anni e parliamo dei famosi semafori assistiti di Via Gorchi.
L’Assessore Ruffa, al quale mi ero rivolto anche ad aprile per ricordare del problema che ormai è da diversi anni che è sotto l’occhio di tutti, che è il traffico mattutino in Via Gorchi e zone limitrofe, è diventato veramente insostenibile, cioè per andare a Milano ci si mette il doppio del tempo, probabilmente andrebbe presa la macchina più spesso, ci si mette il doppio del tempo, non tutti possono utilizzare i mezzi, ci sono delle motivazioni anche per le quali uno è costretto, essenzialmente per motivi di lavoro ad utilizzare la macchina, quindi i tempi sono raddoppiati.
A che punto è la situazione dei semafori assistiti? C’era stato un intervento, se ricordo bene, ad aprile, l’Assessore Maran avevate iniziato a rimpallarvi la questione, la questione è irrisolta, non si riesce a trovare un momento di confronto e a questo punto di soluzione del problema con ATM, con tutti quelli che sono gli attori sul tema e stiamo buttando via denaro, cittadino butta via denaro perché si ferma ai semafori rossi, quando gli altri due semafori dell’incrocio sono verdi, stiamo inquinando molto di più, quindi è un problema che va risolto.
Non capisco come mai sino ad oggi non si sia riuscita a trovare una soluzione definitiva. Sventoliamo, sbandieriamo molto spesso la questione dell’ecologia e poi nelle cose pratiche, le cose pratiche che sono quelle che il cittadino affronta tutti i giorni come quella del traffico caotico che c’è nella nostra città ed è evidente e in alcuni punti in modo particolare, quindi mi aspetto quindi una risposta su questo tema.

Risponde l’ASSESSORE RUFFA:

I semafori assistiti in via Gorki sono i semafori asserviti alla metrotramvia e quindi c’è l’impegno del Comune di Milano e di ATM Metropolitana Milanese di ripristinare, però erano stati realizzati allora nella creazione della metrotramvia e devono essere sostituiti. Si sta provvedendo alla sistemazione e alla sostituzione. Ci hanno garantito che lo faranno e quindi siamo in attesa che vengano ripristinati, però questo non ha a che vedere con il traffico veicolare, nel senso che il semaforo in via Gorki rimarrebbe comunque così perché la precedenza ce l’avrebbe la metropolitana. Il traffico viabilistico è comunque rallentato e in alcune ore lì c’è l’imbottigliamento perché è l’unica via di uscita da Cinisello.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022