Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2015

n. 95 04.06.2015

DALLA COSTA GIANCARLO

La prima interrogazione è anche una segnalazione al Segretario comunale, perché ritorno sulla delibera di Giunta comunale n. 104, quella post Consiglio dell’altra sera. In questa delibera di Giunta, di cui è stata data comunicazione al Consiglio in fase di chiusura, vengono citate le determine dirigenziali che dovrebbero contenere tutte le note e il dettaglio analitico delle spese che vanno negli anni successivi e le voci che vanno al riaccertamento straordinario dei residui, quindi vanno a residui passivi. Siccome i residui che vengono passati a perdite sono di 18 milioni di euro, controllando i dati analitici non c’è corrispondenza, perché alcuni di questi elenchi non sono compresi nelle determine, quindi la determina è solamente la spatafiata tecnica, ma manca poi l’elenco analitico delle spese che poi vengono passate ai bilanci successivi e quelle che vengono passate a perdite. Siccome le perdite saranno di 18 milioni di euro, ritengo che questo Consiglio comunale abbia il dovere di andare a guardare perché non vorrei che nell’elenco delle spese che andremo a passare a perdite, quindi come crediti inesigibili, ci siano poi degli importi rilevanti. Faccio un esempio banale, ossia il contenzioso con la SMEC: non vorrei che magari le centinaia di migliaia di euro vadano poi a perdite, oppure vadano a perdite altri importi rilevanti come alcuni canoni di affitto che non ho ben capito. È molto importante e quindi chiedo l’elenco analitico di questi costi che sono legati alle determine dirigenziali, che sono undici. Mancano questi elementi per poter esercitare il potere e il dovere di controllo che ci spetta come Consiglieri comunali.

Risposta:

La seguente documentazione è stata inoltrata al Consigliere dalla Costa con e-mail del 6 luglio c.a.; nel dettaglio:
- D.D. 416 del 19 maggio 2015 e due allegati
- D.D. 420 del 19 maggio 2015 e due allegati
- 2 allegati della D.D. n. 264
- 2 allegati della D.D. n. 283
- 2 allegati della D.D. n. 303
Questi atti sono reperibili sul portale dell’ente alla sezione ATTI AMMINISTRATIVI - Consultazione Determine e delibere.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022