Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2017

N. 189 11.12.2017

DI LAURO ANTONIO

Abbiamo letto sul giornale che a breve si aprirà il cantiere del nuovo centro commerciale. Mi piacerebbe capire se la situazione è circoscritta oppure se ci sono cambi di viabilità, se arrecherà disguidi sul territorio di Cinisello, se qualcuno che arriva da nord oggi fa qualche tragitto di dove ci sarà il cantiere come l’Amministrazione ha pensato di incanalare il traffico cercando di non farlo arrivare nel territorio di Cinisello. Anche perché come più volte da questi banchi ho detto, la viabilità sulla nostra Cinisello è davvero un disastro, sono nove anni che chiedo al Vicesindaco come mai ci sono al mattino sei pullman da diciotto metri uno dietro l’altro, e sono nove anni che lui dice purtroppo è così. Cerchiamo di evitare di far passare tutti i pullman sulla stessa traiettoria, anche in perché Cinisello è grande e poi dall’altra parte non ce ne è uno.

Risponde l’Assessore Cabras:
Il progetto contiene già, ma lo avete visto tutti, sia nella convenzione che nell’accordo di programma la cantierizzazione delle opere. La cantierizzazione delle opere, le fasi e le modalità di governo della stessa sono parte integrante delle convenzioni urbanistiche dell’accordo di programma, ma ancora di più a tutela di tutti, perché è una preoccupazione oggettiva, tenete conto che noi abbiamo anche vincolato una serie di apertura e di autorizzazioni ancora di più nella VIA, cioè la VIA ha sottolineato bene quali erano tutti i meccanismi affinché non ci creassero grossi disagi. I disagi ci saranno ma che siano quantomeno governati.
Ultima nota su questo, nella realizzazione sono previsti a carico degli operatori interventi infrastrutturali atti a far sì che quando arriverà l’M5 non dovranno essere smontate, demolite le strade per poi essere riscostruite ma gli scatolari prevedono già l’arrivo della metropolitana in modo che la viabilità non veda toccata.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022