Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2018

N. 123 15.11.2018

DUCA GIANFRANCA

Sappiamo che era in programma per il giorno 14 l’incontro con l’associazione Nord – Nord Ovest che verteva sulla possibilità da parte loro di avere degli spazi che fossero centrali relativi all’insegnamento della lingua italiana per i richiedenti asilo. Chiedo di poter sapere che esiti ha avuto questo incontro e che tipo di risposte sono state date all’Associazione.

Risponde l’Assessore Visentin:
Sì ieri il Sindaco ha incontrato insieme a me esponenti dell’Associazione Nordovest, abbiamo avuto modo di conoscerci e il Sindaco mi aveva incaricato di capire quali fossero le esigenze dell’associazione rispetto alle necessità che variano da un punto di vista numerico di richieste di persone che devono sostenere questi corsi di italiano, che sono corsi base, purtroppo ci sono delle persone… adesso parliamo di cinque persone che fanno riferimento allo SPRAR, alcuni di questi sono analfabeti, quindi un livello veramente base. Abbiamo ascoltato le loro esigenze, abbiamo già dato delle risposte anche dal punto di vista logistico, è stata trovata una soluzione centrale, come chiedevano loro, quindi presso il CPA di Piazza Costa due volte l settimana, il martedì e il giovedì, due ore il martedì e due ore il giovedì, quindi da questo punto di vista credo che siano stati contenti anche di questa soluzione.
Oltretutto abbiamo anche manifestato la volontà dell’Amministrazione di fare in modo che vi siano dei percorsi di, chiamiamola accoglienza e di vicinanza attraverso l’intervento anche diretto dell’Amministrazione, che nello specifico potrebbe essere incontrare questi come altri profughi, fargli conoscere da vicino la nostra città come già accade in modo un pochino più concreto e facendogli conoscere anche gli esponenti dell’Amministrazione. Da questo punto di vista quindi mi pare massima soddisfazione, oltretutto ho anche suggerito all’associazione, pur non avendone ancora i diritti, perché è da poco nata, la prossima iscrizione appena possibile all’albo.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022