Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2018

N. 73 18.09.2018

DUCA GIANFRANCA

Era stato previsto uno spostamento del centro anziani dalla scuola Bauer verso il centro Saint Denis. A scuola avviata e a lavori iniziati, vorremmo sapere quali tempi e quali modalità sono stati posti in essere per garantire un trasferimento che tenga conto sia della necessità per la scuola Bauer di avere spazi funzionali all’avvio dell’anno scolastico sia non interrompere l’attività di un centro anziani che, essendo in una zona periferica della città, da sempre garantisce un presidio anche sociale di quella realtà. Da sempre è stato in grado di produrre progetti molto interessanti e molto innovativi. Chiedo di sapere che tipo di progetto c’è in essere rispetto all’avvio di entrambi questi spazi educativi aggregativi.

Risponde l’Assessore Gabriella Fumagalli:
Rispondo alla consigliera Gianfranca Duca per quanto riguarda la Scuola Bauer. Ho vissuto in prima persona il disagio relativo in questa Scuola, posso dire che siamo in costante contatto con l’ufficio tecnico, l’impresa e l’ingegnere, il direttore dei lavori. A presto avremo un incontro dove ci rilasceranno un crono programma, nel frattempo la situazione è sottocontrollo, il tempo che ci divideva all’inizio della scuola era proprio poco e naturalmente non si trattava di scaricare colpe, ma di prendersi responsabilità e trovare delle soluzioni. La prima cosa da fare è stata di ricercare dei locali, dove sistemare questi ragazzi per garantire l’inizio dell’anno scolastico. Abbiamo chiesto al Comune vicino di Sesto, alle Scuole più vicine, perché potessero comunque raggiungere a piedi la Scuola, non avendo avuto riscontro positivo, sono stati individuati nella Scuola Anna Frank. In questo modo garantivamo, oltre alla regolarità dell’inizio delle lezioni, anche nel rispetto di una didattica digitale che è utilizzata da questa Scuola. Tutto questo sempre in stretta collaborazione con il dirigente scolastico.
Naturalmente, per gli spostamenti dalla Bauer alla Anna Frank abbiamo dato, come Amministrazione comunale, un trasporto gratuito in modo che alle famiglie non si creasse un ulteriore disagio. Oltretutto abbiamo scoperto che tra questi 60 ragazzi c’è anche un disabile che avrebbe avuto problemi a salire su un pullman, chiaramente bisognava trovare anche un pullman adatto, quindi avremmo anche ricercato un’auto personale, abbiamo contattato personalmente la famiglia, la famiglia si è resa disponibile ad accompagnare loro il ragazzo a scuola, però noi abbiamo dato la massima disponibilità con il renderci utili con dei mezzi appropriati.
Il dirigente scolastico ci ha chiesto la cortesia di essere presenti a comunicare questa cosa alle famiglie, infatti due sabati fa ci siamo recati, io e una persona dell’ufficio Scuola, con il dirigente scolastico, hanno convocato le 60 famiglie dei ragazzi e insieme abbiamo comunicato questo cambiamento. Le famiglie hanno colto bene la proposta, è chiaro che gli stiamo dando un grosso aiuto anche perché in effetti siamo noi in difetto. Abbiamo anche mobilitato la Polizia Locale che controlli il momento in cui scendono i bambini dal pullman e li accompagnano, insieme a degli educatori, all’ingresso della Scuola. Il primo giorno di Scuola ero presente io e il Sindaco, abbiamo fatto il tragitto insieme per constatare che fosse tutto regolare. Vi faremo sapere quando questi lavori verranno conclusi.
Per il Centro Anziani, anche al Centro Anziani sono state consegnate le chiavi. Siamo andati sul posto proprio il giorno della consegna delle chiavi, abbiamo visto che in effetti c’è ancora un po’ di pulizia da fare, però erano comunque già felici di avere in mano questi locali che stanno mettendo a posto e attrezzando.

PDF - 64.6 Kb
Risposta interr. n. 73 DUCA
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022