Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2018

N. 81 18.09.2018

GHEZZI LUCA

Questo mese di agosto abbiamo assistito a una serie di spot sulla viabilità cittadino all’insegna del riaprire via Frova, via Garibaldi e modificare il senso di via Garibaldi. Premesso che tutte queste opzioni e proposte, pur discutibili e opinabili, sono, in quanto tali, legittime, auspicherei che questo discorso sulla viabilità venisse fatto in maniera organica, e non attraverso gli organi di stampa, quindi attraverso uno studio e una discussione. Nelle due legislature precedenti abbiamo valutato il PGTU, è stato adottato e approvato, e adesso sono passati gli anni necessari per cui si può procedere a una revisione.
In eredità abbiamo lasciato un incarico al PIM per fare uno studio sul Piano della sosta. È ovvio che questo è preliminare a qualsiasi tipo di discussione e di modifica della viabilità, perché è funzionale a quello. Ovviamente la Giunta e l’Amministrazione hanno il dovere di fare la propria proposta e anche di cambiare le impostazioni degli ultimi dieci – quindici anni. Invito a fare una cosa organica, in modo che si possa discutere e valutare anche, con gli organi competenti e le forze di Polizia locale, ma anche con le associazioni, l’utilità, e quindi la soluzione migliore, per la città di Cinisello Balsamo.

Risponde il Vicesindaco Berlino:
Arrivo anche al consigliere Ghezzi, che in questi giorni ha visto spot sulla viabilità. Consigliere Ghezzi, non so a quali spot lei si riferisca. Questa Giunta non fa spot, ma quando deve comunicare qualcosa in maniera ufficiale lo fa attraverso i canali ufficiali, che sono l’ufficio stampa del Comune. Non è certo né Facebook o un articolo di giornale, nel quale peraltro non viene sottolineato o virgolettato nessun tipo di intervento da parte di un componente della Giunta, a delineare le linee di condotta, per cui se un giornalista, vedendo me e il Sindaco in via Garibaldi, ma eravamo lì per altro, ha pensato che eravamo lì perché in quel momento è stato deciso di invertire il senso di via Garibaldi, è un’assunzione che ha fatto il giornalista, ma per quanto ci riguarda non abbiamo fatto nessun tipo di comunicato né tanto meno di spot, per cui la prego di controllare meglio se esistono dei virgolettati quando si legge un articolo di giornale.
Sappiamo benissimo che, quando metteremo mano alla viabilità, dovremo passare attraverso gli strumenti consoni, che sono quelli di una revisione del PGTU. Le assicuro che è volontà di questa Amministrazione mettere mano alla viabilità, tra cui anche via Garibaldi, così come la riapertura di via Libertà verso via Frova. Questi provvedimenti non sono spot che arrivano oggi, ma sono precisi impegni che abbiamo preso in campagna elettorale. Anzi, quando ci sarà la presentazione delle linee programmatiche, il Sindaco avrà sicuramente modo di esplicitarle tutte quante.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022