Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2018

N. 88 18.09.2018

TREZZI SIRIA

Inizio con un’interrogazione all’Assessore Visentin, come Assessore con delega alla famiglia. Era abitudine dell’Amministrazione di questa città celebrare i venticinquesimi e i cinquantesimi di matrimonio con una festa pubblica rivolta alle coppie che facevano il venticinquesimo e il cinquantesimo. Era un momento in cui sostanzialmente ci si affiancava alla storia importante familiare di queste persone e al traguardo che raggiungevano. Era un modo per congratularsi tutti insieme di questo traguardo raggiunto. Tendenzialmente era una festa che veniva fatta in Villa Ghirlanda, con delle iniziative nel parco aperte a tutti, molto apprezzata dai cittadini perché era un modo per condividere un loro momento di gioia.
Alcuni cittadini che hanno raggiunto questo anniversario ci chiedono se sia intenzione di questa Amministrazione riproporre o no questa iniziativa. Credo che una delega alla famiglia debba avere un bel modo per sostanziarsi, se non riconoscere i traguardi delle famiglie. La domanda è se e come avete intenzione di riproporla, perché credo che i cittadini se l’aspettino.
Pongo un’attenzione, che riprenderò anche in un’altra interrogazione. Questa festa non può essere finanziata con spesa corrente, quindi non possono essere utilizzati soldi dell’Amministrazione comunale, perché la Corte dei Conti ha rilevato che non si tratta di un’attività di carattere istituzionale, quindi deve essere a costo zero. Ha anche un tema di carattere organizzativo, per cui diteci che cosa avete in mente di fare, perché potrebbe anche essere una festa un po’ per tutti.

Risponde l’Assessore Visentin:
L’interrogazione che mi ha rivolto il consigliere Trezzi: festa degli anniversari. Abbiamo appena iniziato la Legislatura, credo che anche da un punto di vista tecnico non sia così facile organizzare, siamo ai primi di settembre. È un tema sicuramente che sarà valutato e verrà preso in considerazione. Come lei ha ricordato, non si tratta di una spesa legata all’Amministrazione, ma soprattutto alla ricerca di sponsor, in questo caso per quello che riguarda gli anniversari, 25 e 50 anni. La nostra Amministrazione cercherà di distinguersi sotto questi aspetti, cercare di legare il più possibile i vari Assessorati perché forse dal nostro punto di vista prima c’erano delle divisioni. Appena sarà possibile faremo anche questa manifestazione, nel luogo più indicato.

Risponde il Vicesindaco Berlino:
Prendo un attimo la parola per dare una risposta al consigliere Trezzi relativamente alla questione matrimoni venticinquesimo, cinquantesimo, eccetera.
È evidente che questa manifestazione che si svolgeva sempre nel mese di settembre aveva una sua preparazione che partiva, evidentemente, in mesi molto antecedenti, appunto, la realizzazione della manifestazione, le stesse richieste che sono arrivate a lei e sono arrivate ad altri Consiglieri comunali arrivano anche a componenti della Giunta, ci sono molti cittadini che ci chiedono se è confermata la possibilità che venga effettuata questa manifestazione che riteniamo di assoluta positività e di assoluta necessità da realizzare. Devo dire che proprio stamattina ho dato mandato agli uffici di iniziare ad avviare l’iter per mettere in piedi questa manifestazione, ci rendiamo conto che siamo piuttosto in ritardo, ma, evidentemente non per cause riconducibili alla nuova Giunta, ma, tenuto conto che ci siamo insediati all’inizio di luglio, capite bene che abbiamo dovuto assumere un po’ tutto in corsa. È vero quando lei dice che l’Amministrazione non può metterci nessun tipo di finanziamento, quindi mi è stato anche riferito che vi è l’esigenza e la necessità di trovare le responsabilizzazioni in città, un lavoro che evidentemente la scorsa Giunta ha fatto negli anni, cercando di coinvolgere operatori del settore sul territorio, che hanno messo a disposizione la loro professionalità ed esperienza, ma hanno contribuito anche economicamente alla realizzazione dell’evento. Mi attiverò in prima persona a cercare a mia volta nel capire se gli stessi esercizi commerciali, gli stessi operatori, sono disponibili a garantirci anche quest’anno, così com’è successo negli anni passati, il loro sostegno sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista dell’organizzazione dell’evento. Ripeto, è ferma volontà dell’Amministrazione riuscire a realizzare quest’evento entro la fine dell’anno. Ovviamente non sarà possibile farlo a settembre, come tutto negli anni passati, cercheremo di farlo entro la fine dell’anno per non lasciare coloro che nel 2018 festeggiano il venticinquesimo o cinquantesimo privi di questa soddisfazione.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022