Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2018

N. 47 27.03.2018

BERLINO GIUSEPPE

In un’altra interrogazione mi riallaccio al collega Dalla Costa che ricordava come durante le votazioni del 4 marzo vi siano stati grossi problemi in alcuni seggi tanto da costringere le persone a votare oltre l’orario di chiusura degli stessi seggi. La domanda che volevo fare è: visto che su 65 seggi queste grosse problematiche le abbiamo avute solo su alcuni di questi seggi – se non mi hanno riferito male, lo stesso Sindaco si è recato presso la scuola Costa per cercare di convincere un presidente di una sezione ad accelerare la metodologia di voto – volevo chiedere se a fronte di questi disservizi creati da alcuni presidenti, la Giunta, il Sindaco, gli uffici hanno la possibilità in qualche modo di segnalare alla Corte d’Appello questi presidenti che evidentemente hanno dimostrato… Vi assicuro che in alcuni casi sono presidenti che si rinnovano più volte e che anche in precedenti elezioni hanno dimostrato una sorta di incapacità nel gestire il seggio, per cui credo che non sarebbe male magari fare una sorta di segnalazione rispetto alla poca capacità di gestire l’espletamento del voto in alcune sezioni.

Risponde il Vicesindaco Ghezzi:
Per quanto riguarda il problema dei seggi, effettivamente c’è un problema, nel senso che quest’ultima riorganizzazione dei seggi è stata fatta in seguito all’eliminazione delle Circoscrizioni e comunque è stata mantenuta la suddivisione dello stradario così com’era fatto con le circoscrizioni. Risulta che alla scuola “Monte Ortigara” i seggi dall’1 al 9 sono tutte vie che fanno riferimento alla vecchia I Circoscrizione, però i seggi 8 e 9 prendono la zona della Bellaria, via Della Repubblica e quelle vie limitrofe. C’è addirittura via 25 Aprile, ai confini con Cusano. Questa è una situazione di disagio. Il seggio 7 raccoglieva via Vicuna e sicuramente altre vie che magari votano alla “Lincoln” o alla “Giuliani”. Il problema è il costo della riorganizzazione dei seggi e della ristampa, per cui alla fine una difficoltà primaria è stato l’elevato costo della riorganizzazione dei seggi.
È ovvio che se dovessero continuare a crescere o a verificarsi delle situazioni dove alcuni seggi hanno un aumento di popolazione diventerà inevitabile rivederli, però parliamo di centinaia di migliaia di euro per mettere a questa riorganizzazione. A questo punto sarà compito della prossima Giunta decidere se quella diventa una priorità o se, come abbiamo fatto noi, ci siamo trovati nella difficoltà di dire che alla fine era una situazione di difficoltà, ma in merito alle ristrettezze e alle contrazioni delle disponibilità finanziarie diventava problematico destinare quelle risorse per quel intervento piuttosto che continuare con gli altri progetti che avevamo in cantiere.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022