All’inizio di quest’anno si era detto che sarebbe stata consegnata l’arma ai vigili e quindi sarebbe iniziato anche il percorso di addestramento per i quali sono stati stanziati – se non erro – 700 mila euro. Volevo sapere a che punto eravamo con l’addestramento e quindi con la consegna anche dell’arma, visto che comunque sono stati messi a bilancio, ripeto se non sbaglio 700 mila euro che eventualmente potevano essere anche utilizzati per altri fini, magari sociali. Risponde il Vicesindaco Ghezzi: Comincio dall’interrogazione sull’arma e faccio una risposta condivisa, cioè se avessimo messo a bilancio 700 mila euro per comprare sessantacinque armi, vuol dire che avremmo speso, che spenderemmo 10.769 euro per arma. Adesso voglio dire siamo un po’ più precisi anche sulle cifre, 700 mila euro mi sembra veramente una cifra esagerata, abbiamo sempre parlato di 100 – 120 mila euro, compresi i corsi di formazione, compresi eventuali lavori di blindatura della stanza e altre cose analoghe, per cui si tranquillizzi che alla fine la cifra è una cifra molto più contenuta. Per quanto riguarda la tempistica, allora il processo sta andando avanti e abbiamo raccolto tutti i certificati anamnestici del personale della Polizia Locale e adesso il problema è che devono essere effettuate le visite mediche, che possono essere fatte solamente dal medico dell’ASL e quindi dipende anche dai tempi che l’ASL stabilisce per tutte le visite. Per cui noi cercheremo di sollecitare che queste visite vengano fatte il più in fretta possibile, in modo che noi possiamo dare il via, per cui si pensa di ultimare il processo in primavera, quindi in primavera avanzata, però si pensa di concluderlo entro il mese di maggio.