Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2018

N. 27 29.01.2018

DI LAURO ANGELO

In questi giorni in qualche strada di Cinisello ho visto rimozione formata per rifare l’asfalto sulla strada a partire da tale giorno fino a termine lavori. Questo magari succede il lunedì sera, il martedì sera sono stati tirati via i cartelli però asfaltatura non ce ne è stata, la segnaletica orizzontale sulla pavimentazione è la stessa, mi piacerebbe capire come mai l’Amministrazione esce con questi cartelli, o meglio mette della segnaletica verticale sui marciapiedi per fare in modo che le vetture non siano parcheggiate e poi il giorno dopo non si procede ai lavori, anzi vengono rimossi. In via Giolitti sicuro, poi c’è stata un’altra strada che ho visto che non ricordo davvero come si chiama, comunque è successo in via Giolitti nella settimana scorsa. Mi piacerebbe capire come mai sono messi questi cartelli e poi si tolgono.

Risponde l’Assessore Ruffa:
Consigliere Di Lauro, i cartelli di sospensione. Mi sono segnato la via, Via Giolitti in questo caso e le faremo, non c’è il consigliere Di Lauro, però rispondo comunque, poi eventualmente risponderemo per iscritto, normalmente i cartelli in caso di interventi stradali, di manomissione del suolo sono posti almeno tre giorni prima e viene fatta domanda da parte della società incaricata di eseguire i lavori direttamente alla Polizia Locale, che autorizza la posa dei cartelli e quindi il divieto di sosta.
La manomissione di suolo pubblico viene autorizzata dai lavori pubblici, la posa dei cartelli e il divieto di sosta dalla Polizia Locale.
Per quanto so io, i lavori che sono stati eseguiti in questo periodo non sono legati a manutenzioni del suolo, ma alla pulizia delle caditoie, Amiacque tramite delle sue società sta eseguendo la pulizia delle caditoie di alcune vie e quindi chiaramente in quelle vie per poter intervenire sia sulle caditoie a margine del marmi, diciamo della carreggiata stradale, sia sui tombini, pone il divieto di sosta per tre, quatto ore durante la mattina, per poter eseguire quei lavori.
In questi casi ovviamente non si vede un lavoro, un intervento sul marciapiede o sulla sede stradale, però i tombini, nel caso in cui si interviene con la pulizia delle caditoie, vengono segnati con una sorta di bomboletta spray, viene fatto un segno, in modo che sia evidente anche che in quella caditoia si è passati e quindi si rischia di non passare una seconda volta, quindi verificare se in Via Giolitti è successo questo, perché potrebbe essere uno dei casi, in queste settimane sono in giro per questo.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022