Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2018

N. 55 27.03.2018

VISENTIN RICCARDO

La prima interrogazione, visto che è presente l’Assessore Catania, riguarda il fatto che a fine gennaio era stata votata una delibera riguardante il rispetto della Costituzione sul tema dell’antifascismo. Era stata fatta in fretta e sembrava fosse un tema urgente dal quale dipendesse il rispetto della democrazia nella nostra città. Mi chiedo se nel frattempo (è passato più di un mese) è stato dato mandato ai dirigenti o a chi si prenderà in carico di redigere tutta una serie di adempimenti per fare in modo che questo documento venga attuato.
Ricordo brevemente che uno dei punti salienti era quello di fare in modo che venisse firmato una sorta di modulo da parte delle associazioni e la firma di questo modulo prevedeva che ci fosse una dichiarazione di essere un’associazione antifascista. Mi chiedo se questo iter è partito.

Risponde l’Assessore Catania:
Rispetto all’ultima interrogazione del consigliere Visentin abbiamo chiesto agli uffici un approfondimento e un’attenzione particolare a questa norma proprio perché non vogliamo fare le cose raffazzonate tenendo conto che nel frattempo i comuni che hanno introdotto norme simili hanno subito alcuni ricorsi rispetto ai quali ci sono stati dei pronunciamenti o dei parziali pronunciamenti. In realtà quelli di cui ho sentito parlare sono favorevoli.
Detto questo, visto che altri comuni erano un po’ più avanti, abbiamo detto di verificare quello che hanno fatto e valutare anche quali sono state le prime anticipazioni da parte dei tribunali amministrativi. Detto questo, l’atto non è stato ancora assunto dalla Giunta e stiamo aspettando che queste nostre richieste di approfondimento abbiano un riscontro da parte degli uffici preposti.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022