Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2018

N. 71 18.09.2018

MALAVOLTA RICCARDO

Nei giorni scorsi ho ricevuto segnalazioni da alcuni cittadini di rumori continui e intensi dalle 8.00 alle 17.00 prodotti dall’azienda Galvanelettronica Electroplating srl, situata in via Manzoni 2, udibili negli stabili circostanti, in particolare di via Dante e di vicolo San Michele. I cittadini mi hanno fornito una documentazione del 2012 che richiama dei sopralluoghi fatti da ASL e richiesti da uno degli amministratori di condominio.
Leggo testualmente la risposta dell’ASL, datata 9 febbraio 2012: “Dopo aver ricevuto la vostra lettera di sollecito in merito alla ditta in oggetto, vi informiamo che la ditta è già stata più volte oggetto di controllo da parte del servizio PSAL di Sesto San Giovanni, dei Vigili del Fuoco e di ARPA, anche a seguito dell’incidente del 2008 e che sarà oggetto di ulteriori controlli dell’ASL, e che abbiamo inviato in data 6 febbraio un sollecito al Comune di Cinisello Balsamo e alla Regione in merito ai problemi relativi alla localizzazione dell’attività già evidenziata agli stessi soggetti da ARPA di Monza nel marzo 2009”.
Visto che i cittadini hanno ancora questo problema, e quindi l’azienda opera ancora in quel posto, chiedo di poter aver copia della successiva corrispondenza tra Comune e ASL in merito a questo sollecito e le eventuali azioni intraprese in accordo con l’azienda per la risoluzione dei problemi. Chiedo inoltre, attraverso l’Assessore competente, alla Polizia Locale, di intervenire attraverso un accertamento per capire il livello di disturbo in modo da valutare la strada migliore per riportare serenità ai nostri cittadini.

Risponde il Vicesindaco Berlino:
Consigliere Malavolta, lei ha fatto un’interrogazione legata all’azienda di vicolo San Michele e via Manzoni. Conosco molto bene quella situazione, anche perché io abito a fianco di questa azienda. Anche io mi sono sempre domandato come facesse un’azienda galvanica a restare in un centro densamente abitato, in pieno centro cittadino. Lei ha fatto riferimento a un documento del 2012 e al fatto che in data 6 febbraio di quest’anno o addirittura del 2012 vi è una lettera indirizzata al Comune con la quale si chiedeva se era corretta una localizzazione in loco e se soprattutto erano corretti i parametri legati a una possibile azione di disturbo del vicinato.
Ovviamente farò in modo di andare a recuperare la documentazione, che credo sia in possesso dell’Amministrazione, per capire se dal 2012 qualcuno l’ha lasciata nel cassetto e non ha mai risposto a queste preoccupazioni dei cittadini, o se invece vi è stata una risposta da parte della precedente Giunta che in un certo senso tranquillizzava i cittadini. È evidentemente una situazione da tenere sotto controllo perché è un’azienda che utilizza sicuramente materiali tossici. Se tutto è in regola rispetto a quella che è la manutenzione degli impianti e la possibilità di riuscire a evitare emissioni tossiche, credo che tutto possa essere nella norma, ma lo verificheremo.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022