Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2021

N.112 18.10.2021

CATANIA

L’ultima interrogazione la rivolgo all’Assessore Berlino. Riguarda due richieste di chiarimento rispetto all’intervento che verrà effettuato sul parcheggio del palazzetto dello sport per l’ampliamento dei posti auto. Volevo capire innanzitutto se poteva darci qualche informazione un po’ più precisa rispetto al periodo di svolgimento dei lavori, al di là di quelle che sono state le comunicazioni iniziali. Volevo capire se i tempi sono confermati e quando sarà effettuata la conclusione dei lavori. Volevo anche capire – se non lo sa ora, chiedo di ricevere risposta scritta – quanti tagli di alberi comporterà questo intervento sull’area del palazzetto e del parcheggio perché nella delibera e nel comunicato si parla di arbusti, se non erro, ma sono andato a guardare il progetto – non sono un architetto e un urbanista, quindi guardo la mappa in cui sono segnate in giallo le parti che verranno eliminate – e verrà eliminata una gran parte di filari di alberi, compreso, se non erro, il grande albero che oggi c’è dentro il perimetro del cancello del palazzetto dello sport, quello che dà più verso l’Arnesano. Volevo capire effettivamente l’intervento quante perdite di alberi comporterà e se questo tipo di intervento prevede già la sistemazione e la creazione di un accesso da via Frova. Ho letto nel comunicato che sarà utile, ma non ho capito se già questo intervento prevederà una predisposizione di un accesso da via Frova – ho capito che è propedeutico – e quali sono i successivi interventi che il Comune metterà in atto per rendere possibile l’accesso al parcheggio del palazzetto e se intercorre un intervallo di tempo tra quando l’intervento urbanistico verrà realizzato e quando la viabilità verrà cambiata come si farà in modo di impedire in quel frangente l’accesso delle auto, perché le auto in teoria potrebbero già cominciare a passare. Volevo un chiarimento rispetto a questi punti legati all’intervento sul parcheggio del palazzetto dello sport. Grazie

RISPOSTA ASSESSORE BERLINO
Rispondo al consigliere Catania sulla domanda sul parcheggio del palazzetto. Sul parcheggio del palazzetto siamo quasi pronti, tant’è che avevamo la preoccupazione di dovere cominciare i lavori nel mese di novembre o inizio dicembre, questo perché ci creava difficoltà con il fatto che a metà novembre sposteremo il mercato del giovedì per consentire l’installazione delle attrazioni natalizie, per cui sposteremo per un periodo indicativo di un paio di mesi il mercato del giovedì da Piazza Gramsci al parcheggio dietro il Municipio, in via Musu. Questo per consentire la realizzazione del mercato il giovedì e poter posizionare, come dicevo, le attrazioni natalizie, come la pista di pattinaggio e quant’altro.
Il giovedì mattina, se già noi andiamo a occupare questi parcheggi per il mercato e in più iniziamo la cantierizzazione del parcheggio del palazzetto dello sport, capite bene che l’offerta di parcheggi nel centro cittadino sarebbe alquanto difficoltosa, almeno per il giovedì mattina, per cui abbiamo sentito gli uffici e abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che con ogni probabilità i lavori di rifacimento per l’area parcheggio inizieranno con l’anno nuovo quando il mercato del giovedì ritornerà presso Piazza Gramsci, quindi credo parliamo di fine gennaio.
Relativamente a quanti alberi verranno abbattuti, onestamente il numero esatto non glielo so dire. Sono sicuro che verranno abbattuti gli alberi all’interno dei due spartitraffico (ne sono rimasti forse due o tre), tra l’altro alberi non in buona salute, ma questo poco conto. Non so se quell’albero a cui faceva riferimento sull’angolo con la via Vicolo del Gallo verrà abbattuto. Devo dire che quell’albero crea grossi problemi alla pavimentazione, però non so se rientra nel progetto. In questo non credo venga preso in esame, però posso informarmi. Da questo punto di vista non ritengo possa creare difficoltà, però i tecnici valuteranno.
Per quanto riguarda l’ingresso, è ovvio e chiaro che non verrà aperto l’ingresso fino a fine dei lavori, ma viene predisposto. Fino a quando non saranno ultimati i lavori non si darà la possibilità di accesso all’area in questione. Credo di aver risposto a tutto, ma se qualcosa mi è sfuggita chiedete pure risposta scritta. Grazie.

CONSIGLIERE CATANIA

Torno solo su due interrogazioni. Su quella che ho rivolto all’Assessore Berlino, ha risposto praticamente a tutto quello che avevo chiesto, ma chiedo di rispondermi per iscritto per fornirmi la parte relativa agli alberi che verranno tagliati e quali sono. Chiedo soltanto questa parte che venga aggiunta per iscritto. Sul resto sono soddisfatto.
Volevo capire se a questo punto l’apertura dell’accesso da via Frova al parcheggio è prevista immediatamente dopo la conclusione dei lavori o viceversa. A questo punto, partendo a gennaio, volevo capire quando dobbiamo aspettarci la conclusione – forse l’aveva accennato, ma glielo chiedo – per capire effettivamente quando verrà fatto l’intervento anche di modifica della viabilità.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022