Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2021

N.51 31.03.2021

CATANIA ANDREA

L’interrogazione riguarda sempre il tema della Scuola, anche in questo caso parto dalla risposta all’interrogazione n. 35 di quest’anno, 2021, sempre della consigliera Trezzi, in questo caso l’interrogazione chiedeva la sperimentazione Montessori ha avuto successo a Cinisello, tanto è vero che le domande oggi sono superiori al numero di posti disponibili. L’Amministrazione sta valutando un ampliamento di quest’esperienza, anche magari coinvolgendo altre scuole? La risposta pervenuta da parte dell’Assessore è una risposta che, sostanzialmente, dice: “Non abbiamo avuto disponibilità, quindi non ci sono altre scuole disponibili a farlo, quindi, tutto continua ad essere così com’è, faremo eventuali riflessioni con il preside Leo”.
A parte che queste riflessioni forse ha il tempo di farle, nel senso che non è che si demandano sempre al dopo, ma l’altro aspetto è: sicuramente c’è un tema di autonomia scolastica, ma c’è anche un tema legato al ruolo che l’Amministrazione può giocare nel supportare le scuole e, in qualche modo, nell’aiutarle e coordinarle rispetto a certe iniziative. L’Amministrazione, assessora Fumagalli, non è che sul tema Scuola gioca il ruolo passivo, cioè va al traino delle scuole, l’Amministrazione dovrebbe essere anche soggetto proattivo che nel rispetto dell’autonomia delle scuole, però, le supporta e svolge anche un ruolo propositivo, quindi, da questo punto di vista che cosa intendete fare? Vi fermerete semplicemente a chiedere al fatto se le scuole vogliono fare qualcosa vi fermate lì? È troppo facile muoversi in questo modo.

RISPOSTA ASSESSORE FUMAGALLI G.
Per quanto riguarda la Scuola Montessoriana voglio tranquillizzare il consigliere Catania, voglio dirgli di non preoccuparsi, perché, comunque, da quella risposta, c’è stato tutto un lavoro, addirittura c’è anche un progetto alla base. Domani mattina alle ore 9:00 ho l’appuntamento con il professor Leo che lo sto vedendo, praticamente, tutte le settimane, lo sto sentendo più volte al telefono. Si stanno valutando, perché sappiamo che comunque la Scuola Montessoriana sta prendendo piede, comunque è un’offerta formativa molto importante, ormai, nella nostra città perché ha completato tutti i vari gradi di Scuola e soprattutto anche rispetto a Milano siamo al completo. Di conseguenza, c’è l’esigenza proprio di aumentare anche una sezione della Scuola dell’Infanzia e su questo ci stiamo lavorando e speriamo di arrivare ad una soluzione al più presto. Sicuramente questa cosa vi verrà comunicata

ULTERIORI RICHESTE CONSIGLIERE CATANIA
Stante a quanto mi diceva l’assessore Fumagalli, chiederei nella risposta scritta di darmi l’aggiornamento rispetto agli esiti dell’incontro e come s’intende perseguire.

PDF - 28.2 Kb
risp interr 51 2021 CATANIA
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022