Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2021

N.105 18.10.2021

CILIBERTO

Rriguarda l’ufficio della Polizia locale in viale Romagna. L’ufficio è stato chiuso per qualche tempo, penso per la situazione pandemica. Ora è stato riaperto, se non vado errato, un giorno la settimana. Parlando con qualcuno dei residenti, si chiedono innanzitutto qual è il costo di questo presidio, ma anche come incide, se è veramente così efficace come era stato inizialmente paventato.

RISPOSTA ASSESSORE AIELLO
Per quanto riguarda l’interrogazione del consigliere Ciliberto sul posto fisso della Polizia locale in viale Romagna, il posto fisso quando è stato istituito funzionava. L’apertura era una volta a settimana. Poi è stato chiuso per motivi legati alla pandemia. Dall’inizio di quest’anno, quando la situazione pandemica si è allentata un pochino, è stato riaperto due volte a settimana, poi tre. Adesso siamo arrivati a cinque volte a settimana alternando pomeriggio e mattina.
L’utilità qual è? Avere un presidio fisso su quel territorio che manifesta tantissime problematiche. Un mese fa circa un agente della Polizia locale, mentre era all’interno, ha sentito delle urla, è uscito, è intervenuto fermando dei ragazzini minorenni, tra l’altro non imputabili, che stavano litigando tra di loro e ha sequestrato anche una mazza da baseball o qualcosa di simile. Poi sono intervenuti i genitori. Comunque l’intervento dell’agente di Polizia locale, che era già sul posto, è stato determinante, ha evitato che questa aggressione fra ragazzini minorenni finisse in qualcosa di peggio, è riuscito proprio ad evitare questo.
Il costo non lo so, ma credo che sia zero perché sono locali confiscati e assegnati al Comune, che ne ha assegnati due alla Polizia locale e altri due sono stati assegnati a un’associazione di volontariato. Su questo può essere più preciso l’assessore Visentin qualora siate interessanti ad avere questa risposta, però eventualmente mi riservo di verificare eventuali costi, ma credo che non ce ne siano a livello economico.
Io ritengo che quel presidio sia importante per quel territorio. Conto di aprirlo sette giorni su sette in un prossimo futuro per avere la presenza permanente di un agente o di più agenti pronti a intervenire, tant’è che il quartiere Crocetta da diversi mesi è presidiato in modo permanente dalle 7.00 del mattino alle ore 24.00, cioè negli orari di apertura della Polizia locale, con una pattuglia fissa che esclusivamente presta servizio alla Crocetta. A volte ce ne sono due in aggiunta al presidio delle persone che sono all’interno degli uffici, per cui la zona è abbastanza presidiata.

CONSIGLIERE CILIBERTO
ingrazio innanzitutto l’assessore Aiello per la risposta che mi ha dato e anche per la disponibilità a capire il tema dei costi della struttura, che non è solo l’affitto, insomma, era più di ampia veduta, capisco che in Aula sia difficile formulare una risposta esaustiva, quindi, lo ringrazio per la disponibilità a fornire una risposta scritta

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022