Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2021

N.90 18.10.2021

MALAVOLTA - TARANTOLA

CONSIGLIERE MALAVOLTA
La seconda interrogazione riguarda la rotonda di via Gozzano - via De Sanctis. Mi riferisco all’Assessore alla PL. Diversi cittadini mi hanno segnalato numerosi incidenti in quella rotonda. Volevo sapere se è possibile avere contezza di quanti sono, perché poi le persone parlano, ma magari il numero preciso potrebbe aiutare eventuali interventi. Mi dicono che il problema principale sia la carenza di visibilità e quindi vorrei sapere se è possibile intervenire, non so, magari sul verde o in altri modi, per rendere maggiormente visibili gli accessi dei veicoli nella rotonda.

CONSIGLIERE TARANTOLA
Mi associo a quella sulla rotonda su via Gozzano. Effettivamente lì ci sono stati diversi incidenti, tra cui anche uno grave su una donna in bicicletta, se non ricordo male. Il tema credo sia proprio quello che ha espresso il collega, cioè la visibilità sulla rotatoria, che ha delle bellissime palme, ma forse un po’ pericolose perché non consentono la visibilità. Forse lì c’è anche una convenzione sulla gestione del verde con il Cosmo Hotel, se non ricordo male, però forse varrebbe la pena riprendere in mano la situazione.

RISPOSTA ASSESSORE AIELLO
Rispondo alla prima interrogazione del consigliere Malavolta che ha parlato della rotonda di via Gozzano - via Diaz - via De Sanctis. Lì negli ultimi cinque anni e mezzo, dall’1 gennaio 2016 a oggi, si sono verificati otto incidenti stradali, di cui tre con feriti lievi, uno purtroppo, l’ultimo, mortale e gli altri sono stati incidenti di poco conto, con danni solo alle carrozzerie. Credo che questi sinistri non siano da attribuire alla scarsa visibilità perché il codice della strada parla chiaro: chi occupa la sede stradale della rotonda ha la precedenza sugli altri. Tutti i sinistri si sono verificati perché chi doveva arrestare la marcia non l’ha arrestata andando a collidere con il mezzo che aveva già occupato la rotonda, ma non sono incidenti che secondo me possono essere attribuiti alla scarsa visibilità. È vero, c’è da fare un intervento sul verde, però su questo può essere più preciso il Vicesindaco perché è una sua competenza.

RISPOSTA ASSESSORE BERLINO

Riprendo l’interrogazione del consigliere Malavolta relativamente alla rotonda di via Gozzano De Sanctis, a cui accennava già l’Assessore Aiello. Ho avuto modo di incontrare un paio di cittadini già una decina di giorni fa, che sono venuti in ufficio da me a segnalare questa possibilità per cui alcuni incidenti che si sono verificati negli ultimi tempi possono essere attribuiti alla scarsa visibilità dovuta ai cespugli che all’interno di quell’aiuola sono cresciuti un po’ a dismisura. Avevo già dato mandato agli uffici di poter fare un intervento di pulizia bassa della rotonda in maniera tale da consentire una migliore visibilità e visuale a coloro che, arrivando, accedono sulla rotonda e possono rendersi conto eventualmente se la carreggiata è già impegnata.
Ho sentito anche l’Assessore Aiello riferire che gli incidenti con ogni probabilità non sono causati dalla mancanza di visibilità, tuttavia è un intervento che è già in programma e comunque verrà fatto. Speriamo che possa consentire maggiore sicurezza a quell’incrocio.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022