Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2021

N.80 05.07.2021

GHEZZI

Rimanendo sul tema dei pannelli degli annunci funebri, davanti al cimitero di Balsamo c’è un pannello spezzato, quindi chiedo se non è possibile procedere con la sua sostituzione.
Sempre rimanendo nell’ambito dei cimiteri, in particolare per quanto riguarda il cimitero cosiddetto nuovo, mi riportano situazioni di degrado e di condizioni non degne di un cimitero. Siccome è sempre stato un problema quello della manutenzione dei cimiteri, chiedo a che punto siamo e se esiste un programma. Io non so se la delega ai cimiteri è passata all’Assessore Aiello o al Vicesindaco, ma chiedo di capire se esiste un piano di manutenzione già programmato che prevede il ripristino delle condizioni normali di gestione e comunque di decenza del cimitero, che comunque è sempre un luogo molto frequentato dai nostri concittadini.

RISPONDE L’ASSESSORE AIELLO
per quanto riguarda il degrado del Cimitero Nuovo, può essere più preciso a cosa si riferisce? Proprio questa mattina ho fatto un sopralluogo al Cimitero Nuovo, ho rilevato alcune piccole problematiche, che verranno quanto prima segnalate all’ufficio competente, però ho constatato che l’erba è stata tagliata, altri lavori che erano stati segnalati, in particolare dagli eredi di un signore defunto, che avevano segnalato il distacco del marco, sono stati fatti in tempi brevissimi, quindi se può precisare a cosa si riferisce questo degrado le sarei grato in modo che può mettermi nelle condizioni di poter intervenire prima possibile.
I tre cimiteri sono luoghi sacri e chiunque si reca a portare un fiore ai propri defunti deve trovare un ambiente pulito e decoroso che non può confondersi con il resto della città. Quando si varca il cancello del cimitero bisogna che questi notino la differenza che entrano in un ambiente completamente diverso, ambiente che deve dare conforto a un grande dolore che provano i parenti quando si recano a portare un fiore.

CONSIGLIERE GHEZZI
Ringrazio l’Assessore Aiello per la risposta. Se mi consente, le manderò delle foto riguardanti la situazione di degrado che abbiamo riscontrato. Le chiedo se nella risposta mi può far sapere anche eventuali azioni di manutenzioni presso il cimitero vecchio di via Umberto Giordano, se sono programmate o no. Le ricordo i due pannelli degli annunci funebri, quello rotto di via Piemonte e quello che segnalavo nell’interrogazione del maggio 2020. Le chiedo se è possibile installarli o no.

RISPONDE L’ASSESSORE AIELLO
per quanto riguarda il cimitero di via Umberto Giordano, è previsto un intervento importante al termine degli interventi che sono in atto al cimitero di via Piemonte. Indicativamente i lavori dovrebbero iniziare a settembre; potrebbero iniziare a fine mese, però ho forti dubbi. Comunque a settembre è già previsto un intervento importante per sanare le problematiche riscontrate a livello strutturale. Grazie per le foto che il Consigliere mi ha girato; sicuramente ne farò tesoro e interesserò gli uffici competenti affinché si possa programmare un intervento anche al Cimitero Nuovo.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022