Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2021

N.73 05.07.2021

CATANIA

Questo Consiglio comunale ha votato all’unanimità – non ricordo l’anno – due richieste di intitolazione di luoghi della città, una a don Pugliesi e l’altra era stata inserita all’interno dello stesso ordine del giorno con cui si chiedeva di dare la cittadinanza a Liliana Segre, in cui, su nostra proposta, era stato poi aggiunto un riferimento all’intitolazione di un luogo della città alle vittime dei campi di concentramento. Ad oggi non mi risulta che la Commissione Toponomastica si sia pronunciata rispetto a queste due proposte che il Consiglio comunale ha fatto all’unanimità. È un tema di cui avevamo già avuto modo in maniera informale di parlare quando la Commissione era stata finalmente istituita e aveva iniziato a intitolare alcuni luoghi della città, tuttavia poi da lì queste due intitolazioni si sono un po’ perse, quindi invitavo ad accelerare e poi volevo capire come mai queste due intitolazioni non sono ancora pervenute alla Commissione Toponomastica, oppure, se sono pervenute, perché la Commissione non si è ancora pronunciata.

RISPONDE IL SINDACO GHILARDI

Sulle intitolazioni, soprattutto una di quelle che ha citato lei, consigliere Catania, quella di don Pino Puglisi, era stata anticipata e richiesta e accettato di discuterne nella prossima seduta della Commissione Toponomastica, mentre l’altra si era aggiunta successivamente all’ultima seduta, quindi convocheremo dopo il mese di agosto la Commissione, discuteremo di questa e di tutte quelle che sono le ulteriori richieste che sono state fatte e che sono presenti da discutere.
Assolutamente non sono finite nel dimenticatoio, ma sono state anticipate nella scorsa seduta, come da verbale. È da un po’ che sinceramente non si riunisce la Commissione, non è stata richiesta alcuna convocazione dei commissari e sarà ovviamente premura degli uffici convocarla nel mese di settembre per un riaggiornamento rispetto a quelle che sono richieste e atti approvati dal Consiglio comunale.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022