Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 193 17.10.2011

Francesco Scaffidi

Sono stato interpellato da alcuni cittadini del Quartiere Campo dei Fiori, cittadini adiacenti alla Piazza Campo dei Fiori, i quali hanno fatto un esposto e una petizione di circa sessanta firme, per rumori e schiamazzi notturni eccetera.
È tutto elencato, il Sindaco ha la lettera, sono elencate tutte le varie situazioni che tutte le notti i cittadini sono soggetti a sopportare e a subire.
Le istituzioni a cui è stati mandata la petizione e l’esposto è al Prefetto di Milano, al Sindaco, al Comandante dei Carabinieri, al Comandante della Polizia Locale, al Commissario di Polizia e al responsabile dell’Ufficio Ecologia Dottoressa Lucchini.
Sono convinto che dopo questo esposto, la vigilanza urbana sia subito intervenuta in merito nei controlli e ieri parlando alla Spiga d’Oro con il Maresciallo Aiello, mi ha detto che anche lui ha rafforzato ulteriormente il controllo notturno.
Sindaco, però ho saputo, non ricordo se ho letto o ho saputo che, l’Assessore alla Sicurezza ha stanziato dei fondi per rafforzare ulteriormente il servizio notturno nei vari Comuni per la vigilanza urbana, non so se lei ne è al corrente, cosa state facendo in merito o se è in atto, oppure deve essere messo in atto fra un mese, due o tre.
Propongo di istituire o un servizio ad hoc, visto che abbiamo dei fondi, possiamo reperire dei fondi a livello regionale ma insieme alla Stazione dei Carabinieri, in quanto i nostri Vigili Urbani non sono dotati di pistola, che a suo tempo e lo voglio dire ai colleghi che, nella passata legislatura non c’erano, allora c’era Forza Italia, oggi il PDL, il collega Cesarano fatta a nome di Forza Italia, avevamo presentato un ordine del giorno regolarmente bocciato dalla Maggioranza, ma qual è stata la motivazione data per la bocciatura di questo ordine del giorno?
Perché a suo tempo all’interno dell’azienda dei Vigili Urbani, avevano fatto un referendum e per pochi voti non era passato, quindi si sono attenuti a dire che non era passato all’interno del corpo del comando e si è ritenuto opportuno bocciare il procedimento.
Da parte mia ho una mia valutazione, cioè che non era un deterrente avere l’arma addosso, però, secondo me, se so che dall’altro lato c’è una persona che è armata il discorso è diverso, ma sapendo che l’altra persona non ha nulla, il discorso già cambia, ma questo fa parte di valutazioni dell’Assessore, ma visto che loro lo hanno rigettato non possiamo fare nulla.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE VERONESE

Vorrei specificare la questione di Campo dei Fiori. La vicenda era già nota all’Amministrazione comunale, grazie agli incontri che hanno luogo mensilmente tra l’Amministrazione e i rappresentanti delle forze dell’ordine. Se n’era già discusso l’anno scorso, ed erano state prese delle contromisure che andavano proprio nella direzione di limitare quanto più possibile eventuali schiamazzi o comunque comportamenti che siano in conflitto con una convivenza civile. Per quanto riguarda l’armamento della polizia locale, il vigile urbano, l’agente del comando di polizia locale ha compiti che esulano da quelli che invece sono i compiti delle forze armate propriamente dette, nel senso che le forze armate dei Carabinieri e della Polizia dello Stato sono armati, in quanto hanno anche compiti di tutela e di salvaguardia della popolazione da eventuali eventi criminosi.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022