Partirei con un’interrogazione relativa a un impegno di spesa di 50.000,00 euro che è stato dato all’Avvocato Marco Mazzarelli per l’assistenza legale nel procedimento di arbitrato tra il Comune di Cinisello Balsamo e A2A. Un incarico da 50.000,00 euro è un incarico importante per l’Avvocato, però, leggendo la determina, ho scoperto che, in realtà, ce ne sono stati altri due, uno nel 2006 di 100.000,00 euro e uno nel 2010 di ulteriori 35.000,00 euro. Facendo la somma, siamo arrivati a un costo a oggi per questo arbitrato di 185.000,00 euro. Stiamo parlando della questione relativa al contenzioso sulla proprietà della rete del gas. Mi ricordo che erano stati inseriti in bilancio una serie di proventi che A2A, ex AEM, avrebbe dovuto pagare al Comune di Cinisello Balsamo e che il Comune, a sua volta, avrebbe dovuto pagare relativi importi ad A2A per i lavori di manutenzione. Invece, scopro che questo arbitrato sta andando avanti praticamente da cinque anni con un costo solo di spese legali che si avvicina ai 200.000,00 euro. Chiedo come mai sia ancora in essere questo arbitrato, stiamo parlando dell’ultima determina, questa di 50.000,00 euro, del 10 ottobre del 2011. Vorrei capire come mai abbiamo avuto questi costi esagerati per questa vicenda e quali sono i tempi previsti per la definizione di questo arbitrato. Risp. interr. 211/2011 Zonca