Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 192 17.10.2011

Enrico Zonca

Qualche tempo fa, prima delle vacanze estive, chi è in Commissione lo sa, ci è stato sottoposta una proposta di delibera per la costituzione di una Esco, quindi di una società di scopo, costituita dalla Società Nord Milano Ambiente, per l’acquisto di tutto il patrimonio di pubblica illuminazione del Comune di Cinisello Balsamo.
Noi abbiamo nel Comune di Cinisello Balsamo circa 5 mila pali della luce, 6 mila, ne sostituiamo circa 100 all’anno e ne vengono sostituiti circa 100 all’anno e i pali di illuminazione sono in gran parte di proprietà di Enel Sole, quando vengono sostituiti diventano di proprietà del Comune di Cinisello Balsamo.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di diventare proprietaria di tutto il patrimonio di pubblica illuminazione della nostra città.
Enel Sole da questa perizia che ho trovato, è proprietaria ancora di 3750 pali. Il Comune di Cinisello Balsamo sostituisce 100 pali all’anno, quindi per diventare proprietario dell’intero patrimonio dei pali della luce di Cinisello Balsamo ci vogliono trentasette anni e mezzo e quindi è stata pensata questa soluzione per comprarli tutti insieme.
Nella relazione che c’è stata fatta dall’Assessore Riboldi, è stata fatta una valutazione del valore di questi 3750 pali, con una serie di valutazioni più o meno condivisibili sul valore e sul fatto che il Comune di Cinisello Balsamo, quando sono stati installati questi pali, ha dato un contributo a Enel dell’80% del costo di realizzazione e c’era stato indicato come valore generale, il valore complessivo di tutti questi 3750 pali in circa 300 mila Euro, meno di 100 Euro a palo.
Casualmente, andando a spulciare nelle delibere e nelle determine, ho trovato la determinazione dirigenziale n. 1190, che è l’approvazione della perizia di stima degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà di Enel Sole e la perizia è stata realizzata dall’Agenzia del Territorio, quindi da un soggetto al di sopra di ogni sospetto, non è un’azienda privata, non è amica dell’Amministrazione Comunale.
L’Agenzia del Territorio, stima il valore di questi 3750 pali, non in 300 mila Euro come era stato indicato in quella relazione, relazione propedeutica a creare questa società di scopo, ma il valore indicato dall’Agenzia del Territorio è di 2 milioni e 734.400 Euro.
Anche volendo dare una interpretazione bonaria e quindi dire: benissimo, di questi 2 milioni e 734 mila Euro, il Comune di Cinisello Balsamo trenta, quarant’anni fa ha contribuito con l’80%, quindi andrebbero rapportati, il 20% di questo valore sarebbero oltre 546 mila Euro, quindi oltre 500 mila Euro, che è un valore completamente diverso, rispetto a quello che c’era stato presentato in Commissione per consentire, convincere i commissari ad approvare una delibera che permettesse la costituzione di questa Esco, che oltretutto non solo doveva comprare i pali, ma doveva anche rifare tutti gli impianti per un importo complessivo di 12 milioni di Euro.
Ora, se voi guardate nell’elenco delle delibere in discussione del Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo, questa delibera risulta sospesa, è stata sospesa, anche perché avevamo sollevato una serie di dubbi sul finanziamento, sulla compatibilità finanziaria di questa operazione, perché non ci sembrava corretto che, una società di scopo venisse creata artatamente dalla società che si occupa di rifiuti, solo per aggirare alcuni vincoli legislativi.
Vorrei capire dall’Assessore al Patrimonio qual è la situazione reale relativa a questa Esco, perché oggi noi abbiamo sospesa una delibera, che è stata approvata a maggioranza comunque in Commissione, abbiamo una stima che è successiva all’approvazione di quella delibera, che aveva dei valori diversi e quindi secondo il mio parere, alla luce di questa perizia che è stata fatta dall’Agenzia del Territorio, la delibera andrebbe ritirata, riportata in Commissione con i valori aggiornati e a quel punto avremmo i dati per decidere con valori veri.
Vorrei chiedere quali sono le intenzioni che ha l’Assessore, rispetto ad una delibera, che è stata approvata con valori non aggiornati e con una serie di interpretazioni, con una perizia successiva che dà dei valori diversi e che risulta sospesa nell’elenco delle discussioni del nostro Consiglio Comunale.
Grazie.

PDF - 42.9 Kb
risp.int. 192 Zonca
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022