Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

N. 248 20.12.2011

MATTIA MENEGARDO

L’altra interrogazione era relativa a un’iniziativa che l’Amministrazione fa all’interno del nOVOvillage, che è la premiazione dei dipendenti comunali, un festeggiamento rispetto alle festività natalizie. Volevo capire come mai l’Amministrazione ha deciso di andare ad utilizzare quell’area per fare questo tipo di premiazione dei dipendenti comunali, da quanto mi risulta è la prima volta che viene utilizzata un’area privata, esterna dalle aree che vengono utilizzate abitualmente dall’Amministrazione Comunale per premiare i propri dipendenti. Se in quest’area, che da quello che sappiamo ha una convenzione che scadrà l’anno prossimo, ci sono delle novità che non sappiamo rispetto all’utilizzo dell’area stessa, anche perché da quello che sappiamo la convenzione scade l’anno prossimo, ma le persone che stanno svolgendo le proprie normali attività lavorative all’interno dell’area hanno fatto uno stanziamento, un investimento se non sbaglio di 3,8 milioni di euro, che mi rende abbastanza perplesso rispetto alla durata del loro contratto che hanno con l’Amministrazione Comunale. Noi abbiamo deciso, dopo varie polemiche tra l’altro, di allungarla di un anno per le specifiche attività che si svolgevano in quell’area, loro fanno un investimento molto corposo, volevo capire se abbiamo intenzione di rinnovare per altri anni quell’area o che cosa vuole fare l’Amministrazione sull’area del nOVOvillage.

RISPOSTA DEL SINDACO

Per quanto riguarda la festa dei dipendenti, ci è stato proposto dalla persona che gestisce lo Zoo Latino, non tanto la nuova realizzazione fatta, che è questo grande tendone con il gokart, è stato offerto di poter fare presso il loro spazio questa iniziativa. Abbiamo pensato di invitare l’intera città, questo è un anno particolare dove poteva essere interessante farsi gli auguri di Natale, e così abbiamo fatto, con tutte le associazioni, tutte le imprese del territorio, quindi non è la festa dei dipendenti ma è uno scambio di auguri in una struttura che ci è stata messa a disposizione, e mi pare che c’era della sponsorizzazione per alcuni aspetti. Può essere una cosa bella, brutta, condivisa o non condivisa, ritengo che potrebbe essere molto utile capire se ci può essere un momento all’anno di riconoscimento reciproco delle persone che comunque sono il corpo attivo della città. Questo è stato il pensiero che ha accompagnato questa decisione.
Rispondo rispetto alla questione nOVOvillage, in questi giorni ho avuto più volte informazioni strane nei corridoi, cosa succede lì, che ci sono degli strani accordi, mi sembra giusto e doveroso essere molto esplicita. Noi abbiamo – come sapete – continuato un’attività presente in quell’area attraverso un percorso che era stato fatto dal Sindaco Zaninello, attraverso un’ordinanza dove di fatto di fronte al tema sicurezza si era avviato un percorso di utilizzo di quello spazio. Di fatto nel programma di mandato della sottoscritta c’era scritto che il PGT si adottava entro il marzo 2010, da questo punto di vista siccome questa è un’area che di fatto è messa nel PGT in compensazione per un verso, e per altro è un’area che viene destinata in quota parte a residenza, essendo area pubblica, per rispondere al tema dell’emergenza abitativa e al bisogno della casa. Sostanzialmente devo dire che il fatto che a questo punto ad oggi, anche se il Consiglio Comunale come mi auguro comincerà la discussione nei primi mesi del prossimo anno del PGT, di fatto noi fino al 2013 non avremo un PGT approvato. Qualsiasi atto di attuazione del PGT richiederà almeno un anno, avete visto come sono le procedure per la realizzazione di un PA, un Piano Attuativo, sono comunque procedure lunghe, almeno un anno – un anno e mezzo. Fino al 2014 – 2015 non è possibile succeda nulla, il tema che ci siamo ponendo come Giunta è capire a questo punto, e questa è l’ipotesi che stiamo facendo, per forza, non regge nessun altro tipo di percorso, già i primi mesi del prossimo anno fare un bando per dare in affitto gli spazi per due o tre anni. Questa è la valutazione ancora da fare, sapendo che è inutile raccontarci storie rispetto ad una situazione del genere. Le persone che sono oggi dentro, fra cui anche questa grande struttura, sapevano perfettamente che mettevano a rischio il fatto che questa cosa poteva durare solo sei mesi, ma perché questo è il contratto.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022