Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 25 27.01.2011

Angelo Di Lauro

Altra interrogazione è quella relativa alle segnalazioni che parecchi cittadini fanno sia all’URP, dove c’è anche un difensore civico, e ricordo che non è obbligatorio avere il difensore civico però questo Comune ha ritenuto importante averlo per dare un servizio maggiore al territorio. Oltre all’URP ci sono alcuni cittadini che presentano anche istanza al protocollo generale, però anche questo spesso succede che le risposte tardano ad arrivare, ed è vero che tardano anche le nostre interrogazioni perché il lavoro magari è abbastanza all’interno degli uffici, però mi sembra che una risposta vada data perché il cittadino che si impegna e cerca di segnalare le disfunzioni che ci sono sul territorio affinché riesce a vivere meglio la sua città, dovrebbero essere tenute da conto perché noi lavoriamo per il cittadino in fin dei conti e cerchiamo di dare un servizio sempre migliore al cittadino. Allora, è li che secondo me l’attenzione deve essere rivolta perché, se il cittadino interviene, vuole dire che ha una esigenza. È vero che magari l’esigenza del singolo non fa l’esigenza di tutti, però è nel singolo che ogni tanto si coinvolge anche tutta l’altra parte e non è più il singolo ma siamo in molti. Allora mi piacerebbe capire ad oggi quante richieste sono arrivate perché, addirittura, c’è la possibilità, attraverso il sito del Comune, c’è la possibilità di inviare telematicamente tutti questi interventi o disfunzioni o qualunque altra cosa il cittadino vuole indicare alla pubblica amministrazione. E in base a questo mi piacerebbe capire quante domande sono arrivate a questo sito che il Comune ha dedicato, quante risposte sono state inviate e soprattutto l’indirizzo, visto che io non sono molto tecnico in merito di cercare su internet o altro, mi piacerebbe però che questo indirizzo non è che debba essere cercato tra i vari giri che si fanno all’interno del nostro sito comunale, sarebbe bello avere una cosa molto semplice dove all’interno si entra sul sito e c’è un collegamento diretto senza andarlo a cercare per poter dialogare con l’ufficio addetto a questa cosa. Soprattutto che poi non viene molto pubblicizzato questo servizio che abbiamo deciso di dare ai nostri cittadini.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE RIBOLDI

Il problema delle segnalazioni, almeno per quanto riguarda i lavori pubblici, esiste un sistema che, oltre alle segnalazioni che arrivano via internet, via URP etc, consente ai cittadini di fare le segnalazioni, si chiama Ge.Ma, cioè gestione manutenzioni, è un numero normale, in questo caso non è un numero verde, ma finisce con il 464. Moltissimi cittadini fanno queste segnalazioni, queste segnalazioni sono tutte prese in carico, nel senso che vengono verificate, alcune cose vengono fatte nell’immediato, dipende dalla tipologia, altre cose vengono programmate in tempi più lunghi, altre possono anche non essere realizzate. Sicuramente, visto che non siamo nell’ordine delle decine, ma di molte di più, non vengono fatte delle risposte scritte a tutte queste segnalazioni, perché significherebbe avere gli Uffici che passano il loro tempo a rispondere per iscritto alle richieste, mentre il nostro obbiettivo, invece è di rispondere nei fatti e, oggettivamente, il Ge.Ma è una struttura che funziona e che riesce, soprattutto per le cose minute, quelle che riesce a fare il settore con i propri operai, con le proprie situazioni, a rispondere celermente alle varie cose.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022