Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 6 27.01.2011

Riccardo Malavolta

PDF - 55.3 Kb
2011 int. 6 Malavolta

RISPOSTA DELL’ASSESSORA MARRONE

Buonasera a tutti. Inizio con il rispondere all’interrogazione fattami dal Consigliere Malavolta.
Il Regolamento di igiene urbana prevede, appunto, il conferimento dei rifiuti da parte dei condomini dalle 22:00 alle 6:00 del mattino.
Il Regolamento riferisce ancora sanzioni in lire, quindi, sarà nostra premura avere già al vaglio una serie di modifiche per adattarlo, anche perché effettivamente – come riferito dallo stesso Consigliere – il Regolamento è particolarmente datato. Annuncio subito che non sarà assolutamente cambiato l’orario di esposizione, perché, di fatto è in linea con tutti i Regolamenti di igiene urbana delle Città del Nord Milano e perché, se dovessimo anticipare l’orario, d’estate avremo dei problemi molto grossi, nel senso che fa buio più tardi e poi ci sarebbe anche il problema dell’odore.
Quindi sarà revisionato il Regolamento, sarà riportato in Consiglio Comunale e approvato, perché, ripeto, datato, ma, sicuramente, non sarà cambiato l’orario di esposizione; di fatto saranno adeguate le sanzioni. Mi permetto di fare una piccola considerazione: quello che accade, ad oggi, è che la sanzione prevista è di 50 euro per ogni sacco. La Polizia Locale, purtroppo, date le unità che abbiamo sul territorio, non riesce a fare un controllo molto capillare. Quando vengono comminate delle sanzioni, vengono comminate perché il conferimento fuori orario è reiterato, quindi si verifica spesso e volentieri e ci sono delle segnalazioni molto forti, quindi, si agisce comminando la sanzione al condominio tale piuttosto che ad un altro. Sarà mia premura – siccome nei prossimi mesi sono previsti una serie d’incontri con associazioni di categoria, soprattutto con gli amministratori di condominio - per riportare l’attenzione di tutti i condomini, sia su un conferimento più corretto dei rifiuti, quindi ad una maggiore cura nell’effettuare la raccolta differenziata, e sia anche nell’esposizione nell’orario previsto dei rifiuti. Questa, quindi, è la risposta.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022