Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 41 08.03.2011

Riccardo Malavolta

Grazie Presidente. Ho da fare tre interrogazioni, la prima riguarda un intervento che è stato fatto dal Sindaco durante la vicenda del Parco dei Fiori a cui non avevo dato molto peso, però credo che sia opportuno comunque dare qualche informazione in più al Consiglio e alla cittadinanza. C’è stato un passaggio in cui il Sindaco ha dichiarato che la Scuola Mazzarello si è fatta avanti, è andata a bussare alle porte della nostra Amministrazione perché ha manifestato l’intenzione di chiudere o comunque ridurre l’attività che sta svolgendo. Siccome a scuola nessuna notizia è stata data in merito, vorrei capire che tipo di passi ufficiali e formali sono stati fatti dalla Scuola Mazzarello, che cosa hanno chiesto e che cosa l’Amministrazione deve dare e se c’è qualche accordo in merito.

IL CONSIGLIERE MALAVOLTA, NON AVENDO RICEVUTO RISPOSTA, RIPROPONE L’INTERROGAZIONE IN SEDUTA 14 LUGLIO 2011 E RICEVE DAL SINDACO LA SEGUENTE RISPOSTA:

SINDACO:
Grazie Presidente. Il Consigliere Malavolta mi ha chiesto informazioni relativamente al destino della Scuola Mazzarello. Le suore della Scuola Mazzarello hanno presentato nei mesi scorsi il progetto di cambiamento della scuola materna, cantiere in corso, e anche il progetto di realizzazione di dieci aule di scuole elementari in Via Don Bosco. Questo progetto è un progetto che credo abbia già avuto la concessione edilizia o stia per averla, e sostanzialmente è propedeutico e prodromico ad un’ipotesi, senza ad una proposta che verrà fatta ufficialmente in Consiglio Comunale in occasione della discussione del PGT, che di fatto nel prendere atto di un’esigenza posta da parte delle suore Mazzarello di riorganizzare la loro presenza nell’ambito di Via Vicuna, tenuto conto dei problemi che di fatto le stesse hanno nel garantire una continuità di attività didattica con il personale presente. Di fatto mantenendo lì la scuola professionale e mantenendo lì una serie di attività, ma trasferendo in Via Don Boschi invece le attività delle scuole elementari e delle scuole materne totalmente. Questo è quello che abbiamo visto e condiviso nelle settimane e nei mesi scorsi, di fatto la loro organizzazione di modalità e di trasferimento della scuola, che sarà un tempo molto lungo, verrà resa nota da loro stessi nel momento in cui il Consiglio Comunale di fatto condividerà un determinato tipo di percorso che riguarda l’uso di quella loro sede.
Dal punto di vista di merito, al di là del PGT, le cose che di fatto venivano evidenziate da parte loro era sostanzialmente l’oggettiva difficoltà di tenere aperta la scuola media superiore, la scuola media oltre che le elementari e la materna. Da questo punto di vista è un’esigenza di regolarizzazione, quello che abbiamo tentato di fare nei mesi scorsi è stato quello di creare una condizione per la quale restasse a Cinisello Balsamo la scuola elementare, seppure in Via Don Bosco ma è comunque un servizio e un’offerta educativa, e a mio avviso sarebbe stato un peccato perdere. Dall’altra parte in un’ipotesi di collaborazione con la Fondazione Martinelli, invece riconvertire lo spazio attualmente utilizzato per le scuole elementari in attività di carattere socio – sanitario, quindi ad ampliamento di quelle che sono le funzioni della Fondazione Martinelli rispetto al tema dell’assistenza agli anziani parzialmente autosufficienti o non autosufficienti. È questo un argomento che ha visto una triangolazione, una collaborazione tra tre Enti, uno pubblico, il Comune, e due di interesse pubblico, e poi troverà una precisa proposta in Consiglio Comunale, da parte mia lo porterò come argomento nella fase di discussione del PGT stesso. In sintesi, rimarrà la scuola elementare in questo disegno, viene costruita in Via Don Bosco, questo è certo insieme all’ampliamento della scuola materna, non ci dovrebbe essere più la media superiore e la media, il tempo non si sa, nel senso che da questo punto di vista c’è una sofferenza e un problema, però da questo punto di vista verrà organizzato e diluito in virtù delle decisioni che verranno prese e anche da questo punto di vista rispetto a quelle che man mano saranno le decisioni le Consiglio d’Istituto della stessa Mazzarello deciderà. Questa è un’ipotesi condivisa a tre ma non ancora approvata dall’organismo, che siamo sostanzialmente noi.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022