Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 124 29.06.2011

Giuseppe Berlino

Grazie Presidente.
Io ho da fare a lui un’interrogazione, anzi, più che interrogazione, questa sera presenterò alla responsabile dell’ufficio Consiglio, che per conoscenza la farà avere all’Assessore, una raccolta di firme che 211 cittadini hanno inteso mettere in atto per protestare contro la situazione di degrado in cui versa il quartiere Villa Rachele.
L’Assessore Marrone, pur avendo dimostrato una certa attenzione anche a seguito di mie precedenti interrogazioni in merito a quel quartiere, con tanto di foto che ho allegato recandomi io personalmente sulla zona, facendo verificare lo stato di abbandono e degrado di tutto quel quartiere periferico della nostra città, si è recato sul posto.
Tuttavia, tranne qualche intervento, molte restano le problematiche ancora aperte.
Tra queste, una che in questo periodo estivo sta molto più a cuore ai cittadini è lo stato di pericolosità e di degrado dei giardinetti pubblici tra la via Giovagnoli, Partigiani e la via Ettore Fieramosca.
Mi sono recato lì in un secondo momento e ho potuto constatare come diverse panchine sono divelte, con pezzi di lamiera che pericolosamente emergono dalle stesse, i giochi per i bambini sono pericolanti, con catene rotte e quant’altro.
Ritengo già assurdo che per sistemare sei altalene e sei panchine (perché di questo stiamo parlando) si debba fare una petizione e raccogliere oltre duecento firme, evidentemente, questo passa l’Amministrazione, questo i cittadini sono costretti a fare.
Non basta più una semplice segnalazione, speriamo che la raccolta firme possa sollecitare un intervento celere rispetto a una situazione di pericolosità, dove già un bambino, cadendo dall’altalena a causa della rottura della catena, ha subito alcune contusioni e solo il buonsenso della cittadina ha evitato che potesse denunciare l’Amministrazione.
Assessore, le consegnerò questa petizione, lo farò attraverso l’ufficio Consiglio.
Oltre alle problematiche legate ai giardinetti, in quell’area vi è ancora da sistemare la questione relativa al marciapiede di via Monte Sabotino. Anche questa è una situazione che avevo già avuto modo di comunicarle.
Un’altra situazione ancora irrisolta, inoltre, è legata alla presenza di un cittadino che dorme all’interno del parcheggio della Carrefour, con tutto ciò che ne consegue. Mi era stato detto che i servizi sociali avrebbero preso a cuore la situazione, però questa persona è ancora lì, creando disagi anche agli utenti del centro commerciale.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE LORENA MARRONE

Per quanto riguarda quanto detto dal Consigliere Berlino, io recepisco le firme, come diceva lo stesso Consigliere, effettivamente, l’attenzione ultimamente è stata particolare verso quel quartiere, ma è verso tutti i quartieri della città.
Adesso provvederemo a mettere subito in sicurezza l’altalena. Dall’ultimo accesso effettuato anche da me personalmente la situazione non era così critica, nel senso che nel giardino che lei cita quello che saltava all’occhio in particolare era lo stato delle panchine, per cui avevamo trovato la soluzione per riuscire a riparare.
Se lei mi segnala, giustamente, con delle firme anche, lo stato dei giochi, sarà mia premura provvedere subito per evitare che ci sia qualcuno che si possa fare male, per poi capire, con le note difficoltà di bilancio, che cosa sia possibile fare.
Se è possibile sostituire un gioco in un tempo ragionevole, bene, altrimenti il gioco viene comunque rimosso. Questo è

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022