Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 169 20.09.2011

Angelo Di Lauro

Una terza interrogazione è una ripresa di un qualcosa che già in passato da questo banco avevo accennate e si tratta di Via Robecco, al 59. So che all’inizio di settembre il piccolo Comitato cittadini ha scritto al Sindaco in persona e mi piacerebbe capire adesso, visto che il Sindaco è presente, i tempi per poter dare risposta a questi cittadini. Magari è già partita una risposta. Il problema è che è un tratto di strada, il Sindaco ce l’ha ben presente, dove vi è una scuola d’infanzia che purtroppo, vista la difficile situazione della Polizia Locale di andare a coprire incroci, ovviamente, più pericolosi e più trafficati di questa strada chiusa, spesso gli automobilisti transigono al divieto di accesso che c’è in quella strada.
Purtroppo non è colpa dell’Amministrazione questo, però è colpa dell’Amministrazione, tra virgolette colpa, perché in qualche modo dovremmo fare capire che quest’accesso deve essere usato, utilizzato nel modo opportuno. Cosa che purtroppo non è stato fatto, perché a luglio vi era una macchina residente, quindi, usciva dal suo passo carraio e aveva due autoveicoli furgonati parcheggiati ai lati e non riusciva a uscire. Ha chiamato la forza pubblica. Purtroppo i Vigili sono arrivati, la pattuglia è arrivata. Ha cercato i proprietari, non trovandoli se ne sono andati. Questa mi sembra un atteggiamento che reputo sbagliato.
Come credo che sia sbagliato dare autorizzazione a poter identificare le auto residenti del civico 59 attraverso l’esposizione del parabrezza del libretto di circolazione del veicolo che confermi la residenza nel luogo, per cui magari, visto che i residenti non sono centinaia di persone, ma sono pochi individui, magari un piccolo pass con su scritto che può parcheggiare o addirittura quattro strisce gialle, dove vengono delimitati gli spazi da poter occupare, visto che anche i residenti hanno il box giustamente, e occupati quelli non se ne possono occupare altri, però è sicuramente un migliore approccio che non l’esposizione di un documento dell’autoveicolo che ti dica che tu abiti in quel posto, anche perché mi sembra, com’è successo purtroppo, è stata rotta una macchina per cercare all’interno chiavi o chissà che cosa per poter svaligiare l’appartamento.
È un deterrente questo di non esporre il libretto, ma esporre un contrassegno identificativo. Mi auguro che anche su questo l’Assessore competente che non vedo, però, c’è il Sindaco, quindi sicuramente potrà portargli parola, venga risolta la situazione. Magari possiamo anche cercare di individuare un’altra strada, quella di trovare un nonno amico o… l’altra volta si parlava addirittura dell’associazione Carabinieri. Vediamo se riusciamo a far qualcosa almeno nelle ore di entrata e uscita non avendo il Vigile, perché ce ne sono pochi, ma almeno un’autorità che riesca a cercare di interrompere questo flusso continuo di veicoli che vanno a intralciare la sicurezza dei bambini sul territorio.

PDF - 220.8 Kb
2011 risp. interr. n. 169 Di Lauro
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022