Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

N. 244 20.12.2011

ALDO TEDIOSI

La prima interrogazione è già stata fatta dal Consigliere Catania, la riprende, vorrei sapere – avendo risposta scritta – anche se mi sembra un po’ superflua perché alcune cose sono già state dette, rispetto alla presenza dei militari in città, con un’aggiunta rispetto alle considerazioni già fatte. Più che avere dei militari in città credo che sarebbe importante avere il rafforzamento delle forze dell’ordine, magari dare la benzina alle macchine con cui circolano o potenziare di più l’organico o un controllo diverso. Credo che sia questo importante, invece che mandare i militari, però chiedo chi ha assunto questa decisione, sulla base di quali elementi si è ritenuto in questo caso, visto che non è stata una richiesta da parte dell’Amministrazione, comunque sulla base di quali elementi si è ritenuto di inviare l’esercito in alcuni quartieri della nostra città. Quali saranno le modalità di controllo che lo stesso effettuerà, questo noi però lo possiamo chiedere come Amministrazione, e quali poteri hanno nell’esercizio del loro ruolo. Credo che sia importante sapere un po’ queste cose qui, e fino a quando rimarranno, siamo occupati militarmente per sempre, per un periodo, per una decina di giorni, capire un po’ meglio come è questa questione qui.

RISPOSTA DEL SINDACO

Rispondo alla richiesta relativa all’uso dell’esercito, sabato ho ricevuto una telefonata da parte del Prefetto, che mi diceva che avevano deciso di sperimentare l’affiancamento alla Polizia di Stato dei militari, e che facevano questa sperimentazione in accordo con il Commissariato, se c’erano problemi da parte mia. La risposta è no, come ho pocanzi detto, quindi da questo punto di vista ho parlato con il Commissario De Nunzio, il quale mi faceva presente che non venivano messe in giro camionette dell’esercito negli angoli delle strade, ma i militari venivano affiancati alla Polizia di Stato come personale presente in accompagnamento ad un poliziotto.
Detto questo siamo rimasti d’accordo con Commissario che avremmo verificato insieme ai Carabinieri e insieme alla Polizia locale, dopo questi quindici giorni di avvio di questa sperimentazione, quali sono i problemi, se ci sono problemi, perché trattandosi di sperimentazione, per permettere a questo punto da parte nostra di poter dire al Prefetto se questa sperimentazione funziona, è gradita, come modificare e altro. Ritengo che in maniera molto esplicita, siccome abbiamo tagli di bilancio tutti, non è che la Polizia di Stato e i Carabinieri fanno parte della Repubblica delle banane, si trovano come noi a dover affrontare il tema dei servizi a loro delegati con scarsissime risorse. Credo che da questo punto di vista, se ci sono militari di firma, come sono questi, quindi non personale di leva perché come ben sapete non c’è più, persone che sono impegnate nel campo della sicurezza. Io credo che sia interessante capire questa sperimentazione, si tratta da questo punto di vista di capire se è funzionale o no e se porta dei risultati. Credo sia inutile in questo momento dichiarare che dovrebbero assumere più personale, avere più automobili o altro, perché questo è impossibile perché questo Paese è un Paese in difficoltà rispetto ai bilanci dello Stato.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022