Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 16 27.01.2011

Piergiorgio Acquati

Secondariamente ho notato, da qualche settimana, che sono tornati i camper dei nomadi nella zona tra via Giovagnoli e via Podgora dietro il GS che stazionato in questa zona.
Con il fatto che questa zona è un po’ al confine tra Sesto e Cinisello, questi nomadi sfruttano questa situazione per spostarsi 10 metri avanti e 10 metri indietro e quindi non essere mai multati perché o passano a Cinisello o passano a Sesto. Quindi ritengo che sarebbe opportuno che i vigili di Sesto e Cinisello decidessero di porre un rimedio a questa situazione.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE VERONESE

Per quanto concerne la questione dei nomadi, invece, rispondendo al Consigliere Acquati, devo puntualizzare che vengono fatte, con scadenze molto ravvicinate, delle ricognizioni puntuali del territorio da parte del locale Comando di Polizia, tant’è che nelle zone cosiddette più calde, dove alla fine c’è una concentrazione, forse più forte, di persone in stato di nomadismo, si interviene puntualmente; si interviene facendo rispettare quest’ordinanza Comunale, a tutt’oggi in vigore, che non prevede di campeggiare su tutto il territorio Comunale.
In virtù di questo si è anche proceduto, in casi sporadici, però con cognizione di causa, a sanzionare tutte quelle autovetture, piuttosto che non roulotte o camper, che non fossero in regola con il pagamento dell’assicurazione e via dicendo, in quanto potenzialmente costituibili un pericolo sia per gli inquilini che lo abitavano, se così vogliamo definirli, dal punto di vista della struttura in cui erano siti, sia per quanto concerne, invece, persone che potevano incorrere in problematiche correlate a questa mancanza di legalità, attinente il mancato pagamento dell’assicurazione.
Quindi, la ricognizione da parte della Polizia Locale c’è, come si diceva, cum grano salis, certamente non ci sono cose indiscriminate, si cerca sempre di procedere, puntualmente chirurgicamente senza sollevare polveroni di sorta.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022