Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 194 17.10.2011

Francesco Scaffidi

Volevo citare anche le zone che sono a rischio, la sopra citata Piazza Campo dei Fiori, Quartiere Crocetta, Parchetto Caldara e qui devo fare una nota negativa, caro Assessore Veronese, lì c’è un camper che sosta da circa sei mesi e io prego lei domattina di andare a visionare la zona e oltretutto ne stanno arrivando altri ed io non vorrei, non vorrei che là facciano un parcheggio, perché c’è tanto spazio, c’è Via Brodolini, ci sono altre zone limitrofe della città.
Noi li dobbiamo dirottare verso altre zone della città, in periferia, non possiamo tenerle dove c’è gente, dove c’è un campo vicino, che è Parchetto Caldara dove vanno tutti i cittadini ed i bambini a giocare.
Se lei va lì, a terra c’è proprio, scusate per la frase, ma uno schifo, non la vorrei dire, però vada a fare un sopralluogo domattina.
Mi sta bene che i Vigili Urbani, i Carabinieri danno gli out – out di andare via, ma non vanno via questi, non è che possiamo tenere questi personaggi lì, perché ci sarà la protesta da parte dei cittadini, lei vedrà i cittadini che fanno le petizioni, che vengono da lei, quindi bisogna prevenire prima di curare e il discorso secondo me è quello.
Non ho nulla contro di lei, perché lei è sempre tempestivo negli interventi, ma non possiamo tenere quella situazione lì, domattina oltretutto verranno fatte anche le strisce per le macchine, ho visto che ci sono anche dei cartelli.
Chiedo al Sindaco, che prenda in considerazione la mia proposta e cosa intende fare, diciamo se hanno già qualcosa in mente, anche perché mi sembra che lei, Sindaco, volesse istituire una Commissione, si ricorda quando lei aveva fatto proposta per Piazza Gramsci, ma siamo come prima, quindi le do un consiglio, cioè di istituire questa Commissione, per evitare che succedano dei fatti incresciosi.
Non vorrei, Sindaco, che da parte dei cittadini, questi si facciano giustizia da soli e non va bene sia per la cittadinanza ed anche perché saremo oggetto di organi di stampa e non va bene, perché così bruciamo l’immagine della nostra città.
Quindi, secondo il mio punto di vista, la sicurezza dei cittadini deve essere il cavallo di battaglia sia della Minoranza che della Maggioranza, noi dobbiamo cavalcare la sicurezza, perché il cittadino si senta sicuro in questa città, si senta padrone e sicuro in questa città.
Chiedo a lei Sindaco, veramente e con tutto il cuore, che la sicurezza debba essere al primo punto e Assessore Veronese non mi va bene che questi filippini e non ho nulla contro di loro, si impadroniscono del parco, ascoltano musica, giocano al pallone, disturbano la quiete pubblica e anche lì bisogna intervenire su quel discorso, cioè c’è musica ad alto volume fino a mezzanotte, l’una, si ubriacano, fanno quello che vogliono, non penso che non possiamo intervenire, non lo so.
Non possiamo rimanere nelle mani di queste persone, capisco che, magari sono un valore aggiunto per il lavoro che loro fanno, ma non possiamo permettergli di fare i loro comodi, i cittadini sono stufi di questo.
Penso che lei sicuramente risponderà alle mie richieste e alle richieste dei cittadini. Grazie.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE DAVIDE VERONESE

Grazie, Presidente. Avevo dimenticato due interrogazioni. Farò un intervento lampo. Per quanto riguarda gli apolidi di viale Matteotti, interverremo per verificare che la permanenza non superi le quarantotto ore, come da ordinanza sindacale.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022