Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 224 17.11.2011

FRANCESCO SCAFFIDI

Mi hanno segnalato che da circa dieci giorni c’è un topo alla scuola Sardegna, che vaga libero e ancora non è stato preso.
Mi viene da ridere, è diventata una barzelletta Assessore Magnani. So che era stata proposta la chiusura della scuola da parte del preside e lei ha detto no.
Hanno chiuso due aule e questo topo continua a vagare. Con la tecnologia avanzata che c’è oggi, nell’era dei computer, di internet, di Facebook, ancora si limitano a mettere della farina a terra? Sulla farina naturalmente trovano le impronte del topo tutte le mattine.
La soluzione qual è stata? Il preside ha chiesto la chiusura della scuola almeno per un giorno, due, per fare l’intervento, per riuscire a stanare questo topo, chiusura che si poteva fare venerdì, sabato e domenica.
Questo topo va ancora in giro indisturbato, hanno messo del materiale per poterlo prenderlo, però, come ma mettiamo se i bambini vanno a toccare il mangime che è stato messo per "beccare" questo topo? Ne risponde lei?
Il preside aveva fatto la proposta di chiudere la scuola per almeno due giorni, lei ha rifiutato di chiudere, almeno, così mi risulta, poi mi risponderà.
So che hanno chiuso due aule ma il topo è ancora in circolazione. La mia proposta sarebbe di chiudere venerdì, sabato e domenica per beccare questo topo. Non si può andare avanti a dire vediamo che cosa si può fare, se lo prendiamo, non lo prendiamo, sono già dieci giorni, dobbiamo aspettare il prossimo anno, il 2012, per riuscire a trovare questo topo? Non lo so, mi dica lei.
Io confido in lei, Assessore, che è sempre tempestiva nei controlli, nelle sue iniziative, mi auguro che domani prenda dei provvedimenti, si rechi presso la scuola.
Mi sembra che fino a oggi ci sia stato un balzello, vediamo questo, proviamo quest’altro. Non bisogna fare delle prove.
Si chiude la scuola per due, tre giorni, così come aveva richiesto il preside, e vediamo se possiamo beccare questo topo, anche per l’incolumità dei bambini. Non è che possono mettere del mangime che magari i bambini vanno a toccare con le mani, poi succede qualche disgrazia e ci lecchiamo le ferite. Questo non lo voglio pensare minimamente.
Tutto quello che dico mi è stato riferito, per carità, non l’ho constatato personalmente.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE MAGNANI

Rispondo alla questione del topo alla scuola materna Sardegna. Oggi è l’ottavo giorno, le posso assicurare Scaffidi che sto contando i giorni, perché questa cosa la vivo minuto per minuto, sono più al telefono con il preside Bonanomi che con mio marito. Ormai è diventata una cosa tremenda.
Non è vero che noi non abbiamo voluto chiudere la scuola, poi, il sabato e la domenica la scuola comunque è chiusa, venerdì scorso abbiamo concordato con il preside che la scuola sarebbe stata chiusa ma i bambini erano alla scuola elementare Sardegna. Quindi la scuola è stata chiusa tre giorni, sabato sono state fatte le operazioni di sanificazione della parte dove non era stata trovata la presenza "dell’essere immondo", come lo chiamo io, del "topastro".
Ci sono due classi in cui lunedì e martedì non erano state trovate tracce, stavamo organizzando la pulizia anche di quelle due aule, invece, martedì mattina sono state trovate ancora le tracce, è stato fatto tutto ciò che è possibile o si sta facendo tutto ciò che è possibile.
La ditta FEMA praticamente è presente, se non due volte al giorno, sicuramente tutti i giorni almeno una volta al giorno, fa rilievi e sta apportando man mano metodi più efficaci.
Il fatto che ci sia la farina è perché solo in quelle due aule bisogna vedere se il topo passa. Siccome è una scuola materna, non è che si possono mettere trappole.
Lei dovrebbe sapere meglio di me, visto che si occupa anche di orti, che quando ci sono queste presenze non è così semplice debellarle, perché si ripresentano.
Noi ci stiamo mettendo tutto l’impegno possibile sia con gli uffici dei lavori pubblici, sia con gli uffici dell’ecologia, la questione è presidiata, speriamo che riusciamo a eliminare questo pessimo essere, anche perché non è un topolino ma sembra essere proprio un topastro.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022