Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 170 20.09.2011

Angelo Di Lauro

Un’altra interrogazione è del nostro caro concittadino che spesso esce sul giornale in questa veste come ambientalista che è Angelo Berto. Nel mese di agosto l’abbiamo visto addirittura con un pescetto fra le mani…

(Intervento fuori microfono non udibile)

Sì, un pescetto fra le mani, dove illustrava con l’articolo scritto dal giornalista di persone che all’interno del Parco del Grugnotorto diventano pescatori. Purtroppo l’inciviltà c’è. So anche che è stato appena adesso rinnovato un contratto con la sorveglianza…

(Intervento fuori microfono non udibile)

No, le trote non ci sono. Ci sono altre specie che forse valgono più delle trote, visto che se ci sono, qualcuno ce le ha messe; quindi vuol dire che abbiamo anche investito dei soldi per poter abbellire il nostro Parco. Quello che dispiace è che qualcuno, invece, ce lo distrugge e non solo dal punto di vista di pesci, ma anche di fauna.
Comunque al di là di questo, visto che c’è stato anche il rinnovo della sorveglianza, devo, però, dire che in un anno e mezzo si visto ben poco questa sorveglianza. Quindi, mi piacerebbe capire quante persone abbiamo a disposizione per poter sorvegliare il Parco e se ci sono delle ore preposte per la sorveglianza, almeno che sia un deterrente per questi incivili che utilizzano il Parco messo a disposizione della cittadinanza in modo non adeguato. Grazie.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE LORENA MARRONE

Torno a Di Lauro così finisco, Parco del Grugnotorto, il laghetto. Cosa pescano non lo so. Probabilmente sono pesci gatto, altro non so. È la prima volta che l’ho sentito, ma pensavo che fosse una cosa… invece lei me lo conferma.

(Intervento fuori microfono non udibile)

Il problema del laghetto, il laghetto è stato oggetto di un intervento da parte della Protezione Civile quest’estate, intorno a giugno. Ora non ricordo precisamente il giorno e sarà oggetto ancora di un altro intervento di pulizia, perché è stato pulito, ma, di fatto, tutte le alghe che erano contenute dei canneti, nel momento in cui è stato pulito sono fuoriuscite ancora più aggressive. Quindi, sarà fatto un ulteriore intervento di pulizia. Nel frattempo per quanto riguarda il presidio del Parco del Grugnotorto, quest’anno si è concluso purtroppo un progetto che avevamo fatto con Parco Nord e con il Consorzio del Parco che ci dava due guardie ecologiche volontarie del Parco Nord.
Il presidio lo fa la Polizia Locale. Il presidio lo fa Legambiente con le sue attività e con le persone che ci sono, gli ortisti, i cacciatori ma un vero e proprio presidio del Parco, cioè se intendiamo come presidio del Parco quello organizzato come le guardie ecologiche volontarie del Parco Nord non c’è. Diciamo che abbiamo difficoltà a coprire con le risorse della Polizia Locale anche il Parco. Stiamo facendo il possibile. In questo momento stanno facendo i lavori di scavo del Grugnotorto, del canale Villoresi e, quindi, c’è un particolare movimento, per cui anche quello fa presidio. Dopodiché dovremo seriamente pensare a un presidio chiaramente adibito al Parco.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022