Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2019

N. 175 30.09.2019

CATANIA ANDREA

Un’altra domanda riguarda un tema che mi sta a cuore vero, ovvero quello relativo all’estensione della rete Wi-Fi cittadino. Io ricordo che a Cinisello sono attivi una serie di punti di connessione alla rete Wi-Fi di Città metropolitana sulla base di una convenzione che, almeno fino a qualche tempo fa, c’era un città metropolitana ed è una rete che è partita inizialmente nei luoghi chiusi, nelle parti degli uffici con accesso al pubblico, e, successivamente, è stata estesa ad alcuni ambiti esterni. Ricordo la parte del parco di Villa Ghirlanda, sicuramente la parte esterna al Pertini, ma non ricordo l’elenco di tutti i punti.
Considerato che questo è un tema che aveva iniziato il suo corso quando c’era la precedente Amministrazione, che ho avuto modo di seguire personalmente nel ruolo di assessore, volevo capire se il progetto è stato portato avanti e se è prevista una futura estensione di questi punti di accesso rivolti alla cittadinanza e, in caso affermativo, quali sono le tempistiche, gli stanziamenti a bilancio e la programmazione.

Risponde l’Assessore ZONCA
Per quanto riguarda l’estensione wi-fi, la risposta è sì, servono alcune risorse aggiuntive per una fase due dell’estensione wi-fi. Abbiamo scelto di investire in questo momento su alcuni tipi di servizi, come ad esempio l’adesione all’anagrafe nazionale, la connessione che non esisteva tra il database dell’anagrafe e il database dell’anagrafe tributaria, abbiamo investito in queste operazioni che sono obbligatorie e, secondo noi, più utili in questo momento. Assolutamente sì, se ci sarà la possibilità, ne abbiamo già parlato con i vari uffici, faremo quest’estensione della rete wi-fi. C’è da dire che nel frattempo sono entrate in gioco anche nuovo tecnologie che ci permettono, ad esempio con il bando sull’illuminazione pubblica, ci permettono di aggiungere anche dei punti wi-fi direttamente all’interno dei pali della luce. Stiamo valutando anche queste possibilità tecnologiche, quindi vedremo come andrà avanti. Consideri che tra due anni avremo il 5G e cambia di nuovo tutto lo scenario. È una cosa continuamente in itinere. Sono convinto che nel nostro futuro avremo delle connessioni wi-fi fornite gratuitamente da più soggetti e non solo da uno solo.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022