Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2019

N. 86 14.05.2019

DUCA GIANFRANCA

Anche a noi sono arrivati molti elementi rispetto al tema delle deiezioni canine. La convivenza con i cani rappresenta sicuramente, da tutti i punti di vista, una possibilità importante di socializzazione, ma anche un problema di civiltà. Ci chiediamo quali strumenti possano essere messi in campo rispetto all’avvio di una campagna di informazione/formazione che sia efficace e specifica.

Risponde il Sindaco Giacomo Ghilardi:
Per quanto riguarda invece le deiezioni canine è un tema che stiamo cercando di affrontare. Ben presto anche questo Consiglio comunale potrà affrontare la tematica perché c’è in cantiere una revisione del regolamento di igiene urbana per cercare di affrontare la situazione con determinate soluzioni, che vedrà coinvolte anche altre istituzioni, come la Nord Milano Ambiente. Questo è un tema sul quale abbiamo cercato di metterci la testa e cerchiamo di portarlo nel breve tempo anche all’attenzione. Ovviamente serve una comunicazione impattante, servirà essere anche presenti, quindi chiedo la collaborazione di tutti per cercare di sensibilizzare la cittadinanza, quindi si avrà anche la presenza dell’Amministrazione nei vari quartieri per sensibilizzare e trasportare le informazioni anche fuori dalle mura - questo è importante – per avere un risultato.
Il fatto che ci debbano essere comunque degli interventi e delle informazioni, una comunicazione buona, e non soltanto la repressione tramite la Polizia Locale, è un iter che ci consentirà di raggiungere l’obiettivo nel miglior modo possibile. Sappiamo che debellare totalmente l’inciviltà purtroppo è impossibile.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022