Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2019

N. 9 28.01.2019

VAVASSORI LUIGI

Non essendo in Consiglio, non sempre seguivo in prima persona. Ho visto che c’era il problema dei vigili urbani. Era previsto dalla Giunta di incrementare di dieci agenti, per il piano triennale del fabbisogno del personale, due ufficiali e due amministrativi. Questo era legato al fatto di estendere il servizio h24, nel senso che ora come ora manca il servizio notturno della vigilanza della Polizia Locale, quindi non c’è la pattuglia.
Il concetto è che ho gestito servizi che erano h24 sette giorni su sette e so più o meno come funziona. Dai conti che ho fatto, le persone che servono per fare il servizio h24 non sono dodici, ma sei, perché sono due di pattuglia, due in sede e due che servono a coprire sabati, domeniche, malattie e ferie. Questo è il dato che ho maturato dalla mia esperienza.
Quello che voglio capire è quanti sono e a cosa servono gli altri vigili urbani. Nella dicitura tra l’altro c’è un’incongruenza.
Per chiudere l’argomento che stavo illustrando, c’è un errore nella dicitura. C’è scritto che “a tale scopo il progetto prevede l’incremento annuo di venti unità di agenti di Polizia”. Vuol dire che in cinque anni abbiamo cento agenti in più? Forse avete sbagliato a scrivere. Devo cominciare a fare il correttore di bozze, come faceva una volta l’attuale Assessore Zonca. Prego di correggerlo, perché questo non sta in piedi.
Se vedo gli organici degli agenti di Polizia, trovo che adesso abbiamo cinquanta agenti di Polizia, otto ufficiali e tre che hanno la caratteristica di Capo della Polizia, ovvero, su cinquanta persone, ne abbiamo undici che fanno gli ufficiali. Mi sembra uno squilibrio molto elevato. Questa per me è una cosa da rivedere.

Risponde il Sindaco Giacomo Ghilardi:
Per quanto riguarda gli agenti della Polizia Locale, questa Giunta ha due obiettivi: non ha soltanto l’obiettivo dell’h24, ma il potenziamento dell’organico della Polizia Locale e il raggiungimento dell’h24 all’interno dei cinque anni di mandato.
Ovviamente insieme, perché eravamo seduti negli stessi banchi, abbiamo più volte ricordato che il Corpo della Polizia Locale era sottorganico, quindi il potenziamento è doveroso. Abbiamo proceduto con l’assunzione di tre agenti al primo gennaio e tre entreranno in servizio il primo febbraio. In più abbiamo aperto questa mobilità per dieci nuovi agenti, che potenzieranno il Corpo.
Il fatto che ci siano un tot di ufficiali e un tot di agenti non lo decido io, ma neanche lei, ma è una normativa. Il rapporto è uno a sei, quindi sicuramente con l’assunzione di nuovi agenti si apriranno anche delle partite per avere degli ufficiali in più per mantenere questo rapporto. L’obiettivo di questa Amministrazione è cercare di garantire la massima sicurezza ai propri cittadini anche attraverso il potenziamento del Corpo della Polizia Locale e soprattutto la sua valorizzazione. Questo atto lo difenderò fino allo stremo delle forze.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022