Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2019

N. 137 08.07.2019

MERONI AUGUSTO

Ho un’interrogazione veloce per l’Assessore Berlino, che però secondo me è molto importante. L’oggetto sono i parcheggi, il carico e scarico delle merci e la viabilità di via XXV Aprile. In via XXV Aprile residenti e commercianti stanno subendo parecchi disagi a causa della nuova pista ciclabile, che sostanzialmente ha azzerato i parcheggi e lo scarico e carico merci.
Questa situazione obbliga i commercianti a scaricare le merci in mezzo alla strada, provocando il blocco della circolazione e il blocco di eventuali mezzi di soccorso. Chiedo se sia possibile in futuro studiare delle modifiche per ridurre questi disagi che stanno penalizzando pesantemente le attività commerciali e i residenti.

Risponde il Vicesindaco Berlino:
Al consigliere Meroni devo una risposta rispetto alla pista ciclabile e i disagi che vivono giornalmente i commercianti e i residenti di quel tratto di via XXV Aprile. Consigliere, non c’è giorno che non ricevo foto di situazioni incresciose che avvengono in quel tratto di ciclabile. Ricevo foto e video di cittadini e di commercianti che abitano oppure hanno l’esercizio proprio in quel tratto. Si vede di tutto e di più. Stamattina me ne è arrivato un altro, con una macchina parcheggiata all’interno della pista ciclabile. Non so come ha fatto. Se volete, ve la faccio vedere. Non so come abbia fatto a superare quello spartitraffico così alto e largo. Credo che sia entrato dal fondo della strada per arrivare poi a metà del tratto, quindi una cosa davvero assurda.
Vedo pullman delle linee di trasporto locale che hanno grosse difficoltà ogni qualvolta devono svoltare, quindi situazioni davvero complicate. Io non voglio essere polemico, perché voglio davvero evitarlo, però non so quanto beneficio possa dare questa pista ciclabile rispetto ai tanti disagi che sta creando. Quello che le posso dire, Consigliere, è che, una volta che questa pista sarà completamente finanziata da parte di Regione, con i fondi che arrivano dall’Europa, non escludo di rimetterci mano, come Amministrazione, per capire se ci sono condizioni affinché si possano eliminare alcuni di quei disagi che ho elencato.
L’altro ieri per la seconda volta hanno divelto il cartello che indica lo spartitraffico, ma è un continuo. Vedremo sicuramente di dover fare qualcosa.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022