Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2019

N. 26 28.01.2019

CATANIA ANDREA

Chiedo al Sindaco se intende procedere alla nomina e al rinnovo della Commissione toponomastica; la Consulta della scuola mi risulta che sia scaduta e che vada rinnovata. Chiedo se è stata nel frattempo, negli ultimi mesi, riunita e quando si procederà in tal senso.

Risponde il Sindaco Giacomo Ghilardi:
Per quanto riguarda le consulte, ovviamente, una volta che scadono i termini, chiederò agli uffici di farmi pervenire i rinnovi.
Chiederemo agli uffici di farci pervenire una scadenza di tutte le consulte attive e che non sono ancora state rinnovate in modo da procedere con le nomine.

Replica il Consigliere Catania:
Questo è un tema che abbiamo posto in maniera molto forte anche in Capigruppo. Lo dico affinché sia patrimonio ufficiale degli altri Consiglieri e anche del pubblico che assiste. Qui oggi ci troviamo in una situazione per cui la stragrande maggioranza delle consulte, delle commissioni, con alcune eccezioni, come per esempio quella Spiga d’oro, non sono state ancora rinnovate. Questo dopo sette mesi di insediamento da parte della nuova Amministrazione e del nuovo Consiglio comunale.
Questi non sono organismi fatti per bellezza, ma di partecipazione e di confronto (la Commissione biblioteca e la Commissione per la programmazione della Scuola civica di musica sono solo alcune). Ovviamente alla Giunta rivolgo in particolar modo l’interrogazione rispetto a quelli che sono due luoghi la cui nomina e il cui rinnovo è di competenza specifica del Sindaco. Il tema è molto più ampio, quindi questa mia replica più che altro è un appello a rinnovare in maniera solerte questi luoghi di discussione.
È qualcosa che abbiamo posto anche al Segretario comunale. Aspettare sette mesi per avere una risposta per le Commissioni da rinnovare mi sembra veramente tanto. Non mi sembra un lavoro così abnorme.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022