Interrogazione scritta n. 35 TARANTOLA Risposta del Vicesindaco Berlino: Il consigliere Tarantola ha richiesto una risposta scritta, però anche in virtù della presenza di alcuni cittadini, che ben conosco, visto che ho trascorso anni seduto tra quei banchi a portare avanti istanze per il quartiere Casignolo, do giusto due risposte rispetto alle molteplici richieste che ha fatto. Ci tengo ad aggiungere alcuni dettagli. Per quanto riguarda l’apertura della via Casignolo, in fondo, dove è chiusa da un guardrail, ho già dato indicazione agli uffici della viabilità che è nostra intenzione riaprire quanto prima quell’uscita. Certo, tutto sarà legato alla possibilità che il Comune di Monza dia il permesso finalmente di aprire il collegamento più avanti, dove c’è la rotonda. A quel punto andrà rivista tutta la questione viabilistica. In ogni caso è nostra ferma intenzione riaprire quanto prima quella via chiusa al traffico. Rispetto all’autobus, a un passaggio di autobus in quel quartiere, converrete con me che è davvero difficoltoso, è difficile che un autobus possa passare sotto il sottopasso di via Casignolo, se non invece fare un giro molto più largo. Vi posso dire, tuttavia, che giusto la settimana scorsa abbiamo incontrato i dirigenti dell’azienda di bacino del TPL e abbiamo chiesto loro di intervenire su una svista che hanno avuto nella redazione del Piano dei Trasporti Pubblici Locali, poiché la linea 712, che attualmente passa in via Pacinotti, quindi nella zona più vicina a quel quartiere, era stata vista all’interno del nuovo Piano dei Trasporti passare nuovamente in via Brodolini, quindi molto più lontano dal quartiere. Noi abbiamo chiesto di confermare l’attuale tracciato che vede la 712 passare molto più vicino al quartiere, così come era stato fatto in passato, proprio per agevolare il più possibile la possibilità di accedere a una linea di trasporto pubblico. Precisazione del Cons. Tarantola: intervengo semplicemente per esprimere con piacere l’intenzione della Giunta rispetto all’apertura di via Casignolo sul lato di via Edison. Non mi sembra che nel tunnel di via Casignolo non possano transitare i pullman, non so se è questa l’obiezione che poneva a lei, perché le sagome dei pullman sono molto differenti rispetto a quelle dei camion che attualmente ci passano. Forse si tratta più della volontà politica di aggiungere dei chilometri/vettura e far transitare magari in alcune ore della giornata, capisco che possa essere complicato con soluzione di continuità tutto il giorno, però magari su alcune corse, richiedere un prolungamento rispetto ad alcuni orari, magari quelli centrali. Comunque richiedo risposta scritta perché, ripeto, l’interrogazione era molto articolata, aveva dieci punti. Ci sono delle immagini, quelle del taglio dell’erba, in fondo su via Casignolo, angolo via Edison, in realtà lì, oltre a togliere quelle micro discariche di cui ho parlato prima, è necessaria anche una potatura degli alberi. Potrebbe essere interessante – questo è un suggerimento che lascio per sostenere l’ipotesi di installazione di barriere antirumore e magari di qualche intervento antismog, come quelli che la vecchia Amministrazione aveva predisposto su viale Fulvio Testi con la piantumazione di queste nuove piante sperimentali – richiedere ad ARPAL l’istallazione di una centralina nel parcheggio di via Poma o comunque nella zona, magari a fronte dei dati che la centralina rileva potrebbe essere un elemento in più per sostenere un intervento da parte di Serravalle o degli altri operatori che hanno titolarità di intervenire e, a mio avviso, anche il dovere. Risposta interr. n. 35 2019 TARANTOLA