Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 23 27.01.2011

Angelo Di Lauro

La seconda interrogazione è sulla sicurezza. Si sono sviluppati nell’ultimo periodo parecchi furti negli appartamenti, soprattutto nel primo pomeriggio e non quando le persone sono lontane dagli appartamenti. A quanto pare, da quello che è stato detto da chi purtroppo è stato malcapitato di questa spiacevole situazione più di una volta, è sempre lo stesso gruppo che si localizza e fa queste azioni.
Un cittadino si è recato dalla polizia per capire e avere spiegazioni, visto che era la seconda volta che gli capitava questo malcontento, e la polizia ha dichiarato che loro non fanno praticamente prevenzione sul territorio ma solo amministrazione perché sono pochi. Chi fa prevenzione sul territorio sono i Carabinieri. Ecco mi piacerebbe capire se questa affermazione che mi è stata riportata scaturisce il vero, perché mi sembra abbastanza improbabile.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE VERONESE

Per quanto, invece, riguarda lo spaccio di cocaina – interrogazione sollevata dal Consigliere Menegardo, ma anche quella della sicurezza sollevata dal Consigliere Di Lauro - questi sono compiti, che come ben sapete sono specificatamente attinenti le Forze dell’ordine, i tutori dell’ordine, come tali, preposti alla ricognizione del territorio, alla prevenzione e alla repressione.
Ciò non toglie che anche come Polizia Locale debba, in svariati casi, anche solamente con la presenza fisica, cercare di dissuadere da qualsiasi comportamento lesivo della condotta normale all’interno di una comunità.
Quindi sarà mia premura confrontarmi, interfacciarmi, sia con il Comando della Arma dei Carabinieri, sia con quello della Polizia di Stato, per avere delle delucidazioni in questo senso.
Comunque tendo a ribadire che all’interno degli incontri che si sono susseguiti, non dico con cadenza mensile, ma bimestrale sicuramente, con gli altri rappresentanti delle Forze dell’ordine operanti in Città, non è emersa una recrudescenza di tutti i fenomeni delittuosi in Cinisello Balsamo, conseguentemente non credo che si possa affermare che ci sia un fenomeno allarmante, soprattutto dal punto di vista dello spaccio di cocaina, e dello spaccio in generale, comunque, di droghe.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022