Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 46 08.03.2011

Giuseppe Berlino

Grazie. Io ho un’unica interrogazione che riguarda la situazione penosa in cui versa Piazza Soncino, in particolare modo la pavimentazione del manto stradale.
Non so a quanti di voi sarà capitato ultimamente di percorrere quel tratto di strada in auto, se vi è capitato di passare in Piazza Soncino in automobile, vi sarete accorti che sembra di stare sulle giostre, nel senso che si sente tutto un traballio.
Questo è dovuto, come spesso è accaduto in questi ultimi anni, a una cattiva scelta progettuale dell’Amministrazione, una scelta che chi era presente ricorderà che era indirizzata a fare di Piazza Soncino un’area non percorribile delle autovetture, un’area che doveva essere assolutamente pedonale.
Il progetto che aveva appunto questa intenzione aveva poi seguito questo indirizzo della Giunta, dell’Amministrazione, quindi il manto stradale era stato creato proprio con l’idea che lì non sarebbero dovuti passare automezzi di nessun tipo, se non biciclette.
Così non è stato, come spesso accade scelte dell’Amministrazione vengono poi disattese e Piazza Soncino non solo è diventata percorribile per il passaggio delle automobili ma è diventata anche zona di sosta selvaggia tra una panchina e l’altra, che, invece dovevano servire, nei disegni che ci avevano fatto vedere in Commissione, lo ricordo ancora, a creare quei luoghi di incontro tra cittadini per chiacchierare in una piazza assolutamente priva di traffico.
Così non è stato, è sotto gli occhi di tutti il fatto che spesso e volentieri ci sono dei micro cantieri per cercare di sistemare queste piastrelle che saltano giornalmente. Ultimamente si è anche rinunciato a sistemare le piastrelle, tanto che si mette del catrame. Quindi abbiamo questa pavimentazione a macchia, un po’ catramata, un po’ piastrellata.
Siccome credo sia una lotta senza fine, credo che l’Amministrazione a questo punto ci debba mettere mano in maniera radicale, tirare su definitivamente tutta la piastrellatura dalla piazza e fare in modo, con una rete elettrosaldata (i tecnici sanno meglio di me come andrebbe fatto un percorso adatto alla carrabilità delle auto) affinché questa situazione venga meno.
I costi di manutenzione poi continuiamo a pagarli noi e continuano a pagarli la collettività.
L’esempio di Piazza Gramsci, del sagrato della chiesa è davanti a tutti, altri 150.000,00 euro anche in questo bilancio che sono stati stanziati per continuare a sistemare un sagrato che non è un sagrato e che, causa una cattiva progettualità anche in quel caso, continua a creare danni irreparabili alla superficie stessa.
Credo che l’Amministrazione non debba continuare a perpetrare i soliti errori, se deve fare un intervento, a questo punto che sia di tipo radicale e si smetta di fare interventi tampone. Grazie.

PDF - 123.5 Kb
2011 risposta int. 46
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022