Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 135 29.06.2011

Enrico Zonca

Faccio una serie di altre domande perché recentemente è stata presentata la bozza del Piano generale del traffico urbano in Villa Ghirlanda.
Purtroppo, devo constatare che nel piano di previsione dei parcheggi non è stata prevista un’indicazione, che è stata approvata all’unanimità nel gennaio 2010 da questo Consiglio Comunale, che istituiva i parcheggi per residenti.
In questo studio, che c’è costato un po’ di soldi e anche un po’ di tempo di attesa, non è stata prevista questa indicazione, che era stata data in modo molto chiaro dal Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo.
Non solo, in quella direttiva data nel gennaio del 2010, non solo venivano istituiti i parcheggi per residenti (le strisce gialle, per intenderci), su proposta del Presidente di quest’assemblea, venivano istituiti anche i parcheggi rosa, cioè quelli destinati alle gestanti e alle neo-mamme.
Non possono esserci dei canali che non comunicano tra loro, se è stato dato un incarico per diverse decine di migliaia di euro a un ente per redigere l’aggiornamento del Piano generale del traffico urbano, questo incarico deve prevedere le indicazioni che questo Consiglio Comunale ha dato all’unanimità oltre un anno fa. Grazie.

RISPOSTA DEL SINDACO

L’affermazione che faceva il Consigliere Zonca, di per sé il tema della regolamentazione della sosta, che è cosa diversa dalla definizione di dove vanno i parcheggi, è un tema ancora tutto da affrontare in maniera puntuale.
Ovviamente, ci sono zone intere della città in cui l’architetto Papi ha già portato in Giunta due volte la delibera di 450 mila euro o qualcosa del genere per rifare via Monte Grappa, che ha dentro i buchi, senza marciapiedi…
Quel progetto vorrebbe dire togliere tutte le automobili da via Monte Grappa.
Lì erano previsti una serie di parcheggi nella piazzetta Nazario Sauro, i box, etc. etc., i cittadini si sono lamentati, hanno detto di no.
Alla fine, il problema è un problema reale. La nostra è una città abbondantemente costruita, con tante case costruite tutte negli anni ’70, senza parcheggi, senza box, in questo momento il tema della regolamentazione della sosta è un tema molto delicato.
È anche vero che non è così semplice garantire ai residenti pari condizioni in tutte le parti della città. Il tema è ancora totalmente aperto alla discussione.
Ad esempio, Milano ha fatto una operazione per la quale ha messo tutte strisce blu, con i residenti che non pagano in alcune fasce orarie e devo dire che sta funzionando. Mi sembrava una pazzia, invece sembra che funzioni.
Stanno togliendo tutte le strisce gialle facendo una tutela dei residenti in quota parte.
Il problema è evitare che un cittadino compri un’automobile e la lasci ferma una settimana, un mese, due mesi, tre mesi in un posto.
Mi sembra doveroso che questo tema sia affrontato da parte di chi oggi sta operando rispetto al tema dell’organizzazione della mobilità in questa città. Dico mobilità, perché dobbiamo mettere in sintonia parcheggi, piste ciclabili, strade, sensi unici in una situazione non così semplice.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022