Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

N. 223 17.11.2011

FRANCESCO SCAFFIDI

Visto che ultimamente sui giornali cavallo di battaglia sono stati gli orti cittadini, cosa che a me preme da circa quattro, cinque anni, l’Assessore Riboldi ne è al corrente, così come l’Assessore Siria Trezzi.
Ho visto che ci sono state alcune proteste da parte di alcuni affidatari, in più, oggi ho saputo che alcuni cittadini sono andati a protestare non so se dal Sindaco o dall’Assessore perché sono molto spaventati. La voce che circola in città è che possibilmente daranno gli orti a chi già è proprietario e assegnatario, per cui, chi non è assegnatario, anche se partecipa alla gara di assegnazione, potrebbe rimanere fuori.
Questa è una battaglia che io in primis, come anche il gruppo di Forza Italia allora, PDL oggi, ho sopra sostenuto con due ordini del giorno che sono agli atti, ordini del giorno votati all’unanimità. Qualcuno si è astenuto per non farlo pubblicare, comunque sono lì.
Nella passata legislatura c’erano circa 60.000,00 euro a bilancio, che sono stati stornati poi, per un altro capitolo. Lo capisco, perché magari c’era la precedenza, però in questa nuova legislatura è stato fatto un altro ordine del giorno, anche questo approvato all’unanimità con l’astensione di un Consigliere o forse due e a oggi ci sono 45.000,00 euro.
L’Assessore mi ha risposto in data 17.07 che ci sono circa 45.000,00 euro a bilancio da spendere per gli eventuali futuri orti cittadini. Assessore, effettivamente noi abbiamo votato un regolamento comunale, votato all’unanimità tranne qualche astensione, una o due, non ricordo, per cui, secondo il mio punto di vista, la dichiarazione che ho fatto nel momento in cui si stava discutendo il regolamento comunale era nel senso di andare avanti con il regolamento approvato, se successivamente non ci fossero stati ulteriori posti per chi rimaneva in graduatoria ma restava fuori dall’assegnazione, di istituire altri orti cittadini.
Sembra che questa richiesta sia stata accolta dall’Assessore, che tutto il Consiglio Comunale ne abbia preso atto, non vedo il motivo per cui debba persistere questa preoccupazione da parte dei cittadini di rimanere fuori.
Ahimè, devo attribuire una colpa: se qualcuno che gestisce gli orti come associazione avesse notato delle anomalie, le avrebbe anche potuto segnalare.
È troppo comodo dire agli affittuari degli orti di comportarsi in una maniera e nell’altra, non è corretto da parte dell’associazione che gestisce questi orti.
Tutto questo lo dico in quanto mi è stato riferito, non so se sia vero o non sia vero, però voglio tranquillizzare tutti i cittadini sul fatto che ci sarà il bando.
Chiedo all’Assessore se ancora è d’accordo di rispettare il regolamento, anche perché nel vecchio regolamento che abbiamo votato nel 2005 la mia proposta era di abolire l’articolo 5 e in sostituzione di questo eliminare i quattro più quattro e di dare oltre i dieci anni a tutti i cittadini, purché, nel caso in cui qualcuno restasse fuori, sarebbe stati fatti ulteriori orti.
Per questo è stata messa a bilancio una somma di 45.000,00 euro che a oggi non è stata ancora spesa. Mi auguro che questi soldi siano ancora a bilancio per la fattibilità di ulteriori orti nel caso qualcuno resti fuori.
Siccome questo Consiglio Comunale ha votato all’unanimità il regolamento, io prego lei, Assessore, di rispettarlo. Se qualcuno resta fuori, le ripeto, è un impegno che lei aveva preso già nel momento in cui era stato votato il regolamento, quello di fare ulteriori orti per permettere a tutti i cittadini di usufruire di un orto cittadino per passare il loro tempo libero e allungare la vita.
Un’altra cosa che le chiedevo, Assessore, a che punto è il bando, se sarà pubblicato quanto prima e cosa intende fare lei, se intende andare avanti sulla base del regolamento.
Speriamo di no, visto che avete fatto gli abbinamenti, vorrei sapere se qualcuno rimane fuori se siete intenzionati a fare ulteriori orti per soddisfare tutti i cittadini che ne fanno richiesta.

RISPONDE L’ASSESSORE MARRONE

Bando orti, questione annosa. Il bando è pronto, sarà pubblicato sicuramente da lunedì, quindi nessuno ha intenzione di tornare indietro, questo Consiglio ha approvato un regolamento all’unanimità, come giustamente lei sottolineava, procediamo in tal senso.
Rammento a tutti che all’interno di quel regolamento sono previste quattro graduatorie, quindi, chi è già in possesso dell’orto, chi già ha avuto l’orto per otto anni può ripartecipare, sono stati aumentati gli orti in abbinata, sono stati diminuiti gli orti destinati ad associazione. Diciamo che questo è stato fatto con l’auspicio di soddisfare più richieste possibili.
Abbiamo preso conoscenza della protesta che c’è stata martedì mattina sotto il municipio, comprendiamo, adesso troveremo una soluzione, che potrebbe essere quella tale per cui chi è già assegnatario, siccome può partecipare al bando, sicuramente manterrà lo stesso orto, magari si aggiungerà a lui un’altra persona nuova. Vedremo come fare.
Sicuramente la procedura del bando è partita.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022