Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

N. 234 17.11.2011

ENRICO ZONCA

L’ultima interrogazione velocissima. Vedo che stiamo stati costretti ad affidare un ulteriore incarico professionale all’ennesimo Avvocato anche per vendere parte del nostro patrimonio.
Si tratta dell’alienazione dell’immobile sito in via Monfalcone. Vorrei capire i motivi per i quali abbiamo dovuto dare un incarico all’Avvocato Sara Giampaoli dello studio legale amministrativisti associati per seguire la pratica di alienazione di questo immobile.

RISPONDE L’ASSESSORE RIBOLDI

Alienazione del Centro Cottura. Trattasi di un’alienazione non facilissima, si tratta di un’opera bella grande, è molto delicata, per cui l’Ufficio Patrimonio ha ritenuto opportuno chiedere un parere in modo da predisporre il bando nella certezza di rispettare tutte le norme e non avere dubbi di nessun tipo sul fatto che ci possano essere delle opposizioni, dei ricorsi se non è stato fatto bene.
Si è trattato di un intervento precauzionale che, tenendo conto della particolare delicatezza, non trattandosi di una robina di mille euro ma di una situazione molto più elevate, come settore volevamo essere sicuri di muoverci nel modo più corretto possibile.

INTEGRAZIONE DEL CONSIGLIERE ZONCA
Per quanto riguarda l’assessore Riboldi e l’incarico professionale, non parliamo di 50 mila euro, di molto meno, però come spese legali, secondo me, siamo al top della classifica dei costi per avvocati, ogni anno. Lei mi ha risposto dicendomi che l’alienazione dell’immobile di via Monfalcone è complessa, quindi per essere tranquilli con il bando, per fare un bando secondo le regole, vi siete avvalsi della competenza di uno studio legale. Peccato che l’incarico allo studio legale sia stato dato un mese dopo la scadenza del bando. Il bando è scaduto il 30 settembre, e l’incarico è stato dato il 25 ottobre, il che vuol dire che l’incarico all’ufficio legale è stato dato dopo la scadenza del bando. Allora, la risposta non sarebbe dovuta essere: “Volevamo fare un bando con tutto il rispetto della legge”, ma la seguente: “Abbiamo fatto il bando, poi per evitare ulteriori problemi o potenziali problemi, abbiamo dato l’incarico ad un avvocato”, perché l’incarico non è funzionale al bando di alienazione, è funzionale a qualche altra cosa.
…..
Certo, siccome mi sono state date delle risposte che non sono coerenti con i dati e i fatti, ho il dovere di farlo notare. Anche perché poi va a finire che sul sito internet c’è la mia domanda, c’è la risposta, ma non c’è la replica, quindi sembra che sia tutto regolare, invece non è così, allora voglio che la mia replica venga registrata, in modo che se ne conosca il contenuto.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE RIBOLDI

PDF - 87.5 Kb
Risp. interr. 234 Zonca
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022