Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 2 27.11.2011

Enrico Zonca

PDF - 122.5 Kb
2011 int. 2 Zonca

RISPOSTA DELL’ASSESSORA RIBOLDI

Grazie. Vorrei rispondere al Consigliere Zonca. Faccio riferimento al discorso delle case sia in Via Petrella, che in Via Mozart. Preciso questo: ieri sera si è tenuta l’assemblea delle famiglie che hanno avuto le case in assegnazione in Via Petrella; in questa occasione sono stati segnalati alcuni problemi in aggiunta a quelli che già conoscevamo. Quando un palazzo è nuovo, si possono verificare alcuni problemi, uno di questi è legato all’assestamento. Il fatto che ci siano state delle infiltrazioni - e ci sono state, non importanti, cioè certi aggettivi sono un po’ roboanti perché i cittadini non hanno avuto reazioni così grosse - fra il cappotto e la parte fatta di mattoni a seguito di assestamento che ha spostato la congiunzione – queste sono le risposte tecniche che sono state date anche ieri sera, io non sono un tecnico – è entrata dell’acqua che, ovviamente, partendo dall’alto è scesa perché sta nell’intercapedine.
La cosa è già stata segnalata all’impresa che ha fatto un primo intervento, ne farà un secondo che dovrebbe essere risolutivo non appena aumenterà la temperatura.
Ci sono problemi se si fa un certo tipo di intervento quando la temperatura scende sotto lo 0, quindi, sarà una questione, credo, di una quindicina di giorni, 20 giorni, non trascorrerà molto tempo, appena la situazione sarà a posto, anche questo tipo di elemento, verrà risolto. È vero che nel fare i traslochi si sono arrecati danni alle pareti delle scale, di questo ne abbiamo parlato ieri e si tratterà di, finiti tutti i traslochi e risolto questo tipo di problema, risolvere definitivamente la situazione.
Il discorso dei box, degli spazi per il parcheggio: è un intervento che si sta facendo, e, non appena il tempo migliorerà, partiranno i lavori. Quindi anche questo problema verrà risolto.
C’è ancora il problema dell’ascensore che ha avuto il collaudo statico, quindi è a posto, ma non ha visto ancora la consegna cartacea della documentazione relativa al collaudo amministrativo per problemi di trasporto fra la ditta e la società sub appaltante, quella che ha fatto gli ascensori.
Il Comune è intervenuto con una presa di posizione decisa, tale per cui, in questi giorni la risposta avrebbe dovuto arrivare - oggi pomeriggio, domani mattina. Quindi, se in questi giorni non c’è una risposta positiva, il Comune stralcerà dalla quota che deve essere pagata all’impresa, la quota per la ditta degli ascensori e il problema si ritiene che nel giro di una settimana possa essere risolto.
Riteniamo che questo sia effettivamente il problema più pesante perché le scale, chi è al primo piano, ok, ma per chi si trova al sesto piano, trasportare borse è un problema.
Siamo intervenuti in maniera abbastanza pesante e questa cosa speriamo si riesca a risolvere velocemente.
Il teleriscaldamento non è ancora collegato, ma stanno facendo la predisposizione. Questo è il termine giusto.
Parcheggi di Via Mozart e di Via Petrella. Con atto di Giunta Comunale del 3 Dicembre 2008, a seguito della Legge 27 del 2007, sono state prese delle decisioni che riguardano le autorimesse, i posti auto scoperti ed i posti auto coperti. La Legge Regionale 27 prevede che i contratti debbano disciplinare in maniera autonoma e distinta la locazione delle auto rimesse, dei posti auto e delle unità non residenziali applicando i prezzi di mercato.
Quindi, a fronte di contratti, fatti anche precedentemente, che tra l’altro hanno anche delle scadenze, ad un certo punto sono stati stralciati i posti auto, ed è stata fatta una regolamentazione relativa ai criteri per l’assegnazione. I posti auto, coperti o scoperti, non sono automaticamente assegnati agli assegnatari della casa. I posti auto vengono assegnati con una serie di priorità. Ovviamente, i primi ad essere interessati all’assegnazione sono le famiglie che abitano in quelle case, dopo di che c’è un percorso che porta anche ad aprire a cittadini che abitano nel quartiere. Questo non si è mai verificato: cittadini che non abitano in Caser, però potrebbe verificarsi, perché esiste una procedura. Poi, eventualmente, posso dare gli estremi della delibera, se uno la vuole controllare.
Per quanto riguarda il caso di uno spazio coperto dato in Via Mozart ad un abitante della casa di Via Petrella, preciso che in Via Mozart esiste un comitato, esiste una persona che fa da tramite fra il comitato degli inquilini e l’Ufficio casa; questa persona è stata informata del fatto che si sarebbe data una chiave ad una famiglia che avrebbe posizionato una moto.
Quindi, non si è fatta una operazione folle senza avvisare nessuno - si era parlato di ira degli affittuari perché entra chi sa chi - a questo livello le cose non sono arrivate. È stata fatta questa cosa, è fattibile; il rappresentante è stato informato, ovviamente se dovesse essere non uno ma se ci dovessero essere situazioni più grandi si possono anche attivare delle assemblee, cosa che tra l’altro periodicamente si fa.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022