Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 117 31.05.2011

Enrico Zonca

Purtroppo mi è sfuggito ancora, era rientrato in aula, ma mi è sfuggito di nuovo, faccio lo stesso un’interrogazione all’Assessore alla Viabilità, il quale, dopo ripetute – eccolo che arriva, grazie – sospensioni e posticipazione delle date di consegna, ancora non è stato presentato il piano del traffico. Mi ricordo il primo annuncio fu ad ottobre dell’anno scorso, quando si disse che il 30 novembre 2010 sarebbe stato pronto il piano del traffico, un annuncio che fece in Commissione. Si ricorda, Assessore? Non solo, non voglio ricordare, ancora più remota, la questione approvata all’unanimità dei parcheggi per i residenti, perché mi sembra di ricordare sempre le solite filastrocche.
Tuttavia, avevo appreso con una certa soddisfazione l’annuncio che il 26 maggio la Giunta non avrebbe presentato il piano del traffico, ma avrebbe presentato una relazione – così era scritto – propedeutica al piano del traffico. Purtroppo, non c’è né il piano del traffico, né la sua relazione, né i parcheggi per i residenti, né i parcheggi rosa, né tutto ciò che è stato preannunciato ed anche forzatamente discusso in Consiglio comunale, attraverso una iniziativa delle forze di minoranza, che è svanita anch’essa nel nulla. Non è perché ce l’ho con lei, casualmente fu sempre lo stesso Russomando – che deve assumersi il peso della responsabilità di essere il Capogruppo del partito di maggioranza relativa –, il quale, quando fummo costretti a forzare la mano sul problema del traffico, non fu un’iniziativa sporadica, demagogica, strumentale, come si cercava di dipingerla, era ed è un’esigenza reale. Ebbene, in quell’occasione, lei annunciò che il problema del traffico, siccome era un problema complesso, sarebbe stato affrontato più avanti con uno studio “imminente”. Purtroppo, quanti mesi sono passati? Lo chiedo a lei perché io ho perso il conto.
A questo punto chiedo formalmente all’Assessore alla viabilità, perché lei, Capogruppo Russomando, ha solo responsabilità politiche, mentre chi è chiamato a gestire la Città, chi deve amministrarla ha delle responsabilità ben precise a livello amministrativo. Dal momento che abbiamo fatto i conti e abbiamo verificato che il piano del traffico ci è già costato oltre 200 mila euro, riteniamo che forse l’Assessore ci debba rendere conto del lavoro fatto o non fatto; chiediamo che ci dia delle scadenze precise in merito.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE VERONESE

Per quanto riguarda il PGTU, visto che l’interrogazione è stata posta dal Consigliere Zonca, risponderò per iscritto, vista la sua assenza dall’aula.

PDF - 94.2 Kb
2011 Risp. interr. 117 Zonca
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022